Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Come Fare un Business Plan

“Preoccupati talmente bene prima di qualcosa cosi da potertene dimenticare dopo”.

E’ questo uno dei concetti più importanti che tengo a trasferire ai miei allievi in ambito business. In fase di creazione di un’azienda, ma anche per il lancio di nuovi prodotti o servizi, è importante capire se il tuo progetto è realizzabile e sostenibili.

Il Business plan è lo strumento giusto per riuscirci. E’ assolutamente necessario per fare una previsione delle dinamiche che si presenteranno, per capire gli aspetti più importanti di un nuovo business e quali possono essere le conseguenze di determinate scelte.

Pianificare con attenzione in anticipo, ti aiuterà a superare le difficoltà con entusiasmo e non con frustrazione. Quanto più è accurato il tuo business plan, maggiori saranno le opportunità di successo.

Soprattutto, questo strumento ti aiuterà a pensare ai possibili problemi che potrebbero presentarsi e a come risolverli, risparmiano grandi energie mentali in fase di realizzazione.

Esempio di Business Plan con le Mappe Mentali

Prima di iniziare, assicurati di aver già creato una Mappa Mentale per il progetto generale,: solo allora potrai dare vista a una seconda Mappa che ti aiuti a realizzarlo.

Ragiona su questa domanda: di cosa hai bisogno per realizzare la tua idea? In base alla tipologia progetto ci saranno diversi fattori da tenere in considerazione.
Per esempio:

  • risorse economiche;
  • risorse umane;
  • materilai o attrezzature;
  • tempo;
  • permessi e concessioni.

Se lavori in team, è fondamentale che ogni collaboratore si senta incluso e partecipe. Come per la delega, inserisci nella Mappa le persone che dovranno svolgere le varie attività avendo cura di differenziarle tramite i colori.
In questo modo sarà più semplice per tutti tenere sotto controllo le scadenze, gestire i ruoli e allinearsi al resto del gruppo.

In basso un esempio per il Corso Memoria Prodigiosa

mappa mentale business plan

 

Scopri il Potere delle Mappe Mentali nella Gestione Aziendale

Scarica gratuitamente la prima parte del libro per approfondire l’utilizzo delle Mappe Mentali nella gestione aziendale.

mappe mentali

primi capitoli gratis

Acquista il libro senza spese di spedizione con il pacchetto “Gift Top Manager”

Con il pacchetto “Top Manager” hai tutti i libri necessari per gestire e apprendere le corrette capacità manageriali.

libri manager

Tags: