Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Test sulla concentrazione

La concentrazione  è la capacità della nostra mente di focalizzarsi unicamente su un’attività, che sia sportiva, lavorativa o di intrattenimento. Si tratta di quell'”asso nella manica” che ci permette di raggiungere il nostro obbiettivo impiegando la minor quantità possibile di tempo ed energie.
Insomma, ti stanchi di meno ma rendi di più.
Ma come fare?

concentrazione
Via wikimedia

La concentrazione è una capacità che può essere misurata e migliorata nel tempo grazie all’allenamento e all’uso degli strumenti giusti.
Prima di imbatterci nelle tecniche che possono aiutarci ad aumentare la nostra capacità di concentrarci, proviamo a fare un breve (e divertente) test che ci sorprenderà.
Nel video che segue ci sono dei ragazze e dei ragazzi che giocano a lanciarsi due palloni: il vostro scopo è quello di contare il numero totale dei passaggi.
Mi raccomando, non lasciatevene sfuggire neppure uno!

Avete contato? Il numero giusto dei passaggi che dovreste aver contato è 15.
Ma la vera domanda è: il gorilla lo avete visto? Gorilla??! Sì, mentre i ragazzi giocavano, e mentre voi contavate, è passato un gorilla. Sapete perché non lo avete visto? Perché il nostro cervello, bombardato quotidianamente da informazioni e stimoli, è stato “programmato dalla natura” per filtrare i dati e focalizzarsi unicamente su alcuni (e non tutti) aspetti  della realtà.
Senza contare le particolari predisposizioni personali che ci portano a cogliere alcuni aspetti piuttosto che altri.