Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Non hai voglia di Studiare? Non è colpa tua ma del Metodo ! – Matteo Risponde

Oggi rispondo a Cristiana che mi dice: ma se oltre al metodo, il problema del ragazzo è la scarsa motivazione e la poca voglia di studiare, come possiamo risolvere il problema?

Si tratta certamente di una domanda molto particolare e complessa, perché dipende dall’interazione di diversi elementi.
Il principale di essi è rappresentato dal metodo di studio, che condiziona la situazione in modo determinante.

Un buon metodo di studio è in grado di coinvolgerci a 360°, trasformando l’apprendimento in un’attività stimolante e gratificante, al punto tale che smettere diventa pressoché impossibile!!!

Esattamente il contrario, si verifica in mancanza di un corretto metodo di studio, situazione purtroppo ben più frequente, che porta con sé sensazioni di repulsione e fuga dallo studio, in quanto non risulta associata ad esso nessuna emozione positiva.
La nostra Vita è legata indissolubilmente alle emozioni; queste giocano un ruolo essenziale, indirizzandoci verso gli obiettivi e fornendoci il carburante propulsivo per raggiungerli.
Quando le emozioni diventano negative, l’effetto è esattamente corrispondente a quello che accade quando in un’automobile finisce la benzina!!!
Con essa termina anche il viaggio…Nel nostro caso, la benzina che stiamo cercando si chiama “metodo di studio”, ed è costituito dall’insieme degli strumenti tecnici, che garantiscono il perfetto funzionamento della mente, secondo il modello con cui è stata ideata.
La Mnemotecnica e le Mappe Mentali, sono alcune delle principali strategie che vanno a costituire un “metodo di studio”, in grado di fare la differenza.
L’acquisizione degli strumenti tecnici, si accompagna alla necessità di personalizzare la dinamica operativa, per raggiungere quel feeling, che ci consentirà di trasformare lo studio e l’apprendimento, in una meravigliosa esperienza.

Studiare con metodo, significa, ottimizzare tempi e risultati, ma anche vivere molto meglio il tempo che dedichiamo all’apprendimento.

metodo di studio matteo salvo

Abbiamo bisogno degli strumenti giusti per compiere il miglior lavoro possibile; non possiamo smontare un motore utilizzando gli strumenti del falegname, e così via…Perciò, da molti anni, mi dedico ad aiutare le persone in questo percorso; i benefici che ne derivano non hanno prezzo!!!

Avere a disposizione un metodo di studio performante, accende la voglia di fare, così come certamente proveremmo un forte ed immediato desiderio di guidare l’automobile, se avessimo a disposizione una “super car”… Nel nostro caso, il metodo di studio, è in grado di offrirci proprio questo tipo di mezzo tecnico, con il relativo entusiasmo che da esso consegue.

L’intensità della motivazione, dipende anche da altri elementi, tra cui possiamo evidenziare l’ambiente circostante. Trovarsi in un ambiente in cui si percepiscono chiaramente i benefici del conseguire ottimi risultati, ci aiuta ad applicarci in modo adeguato.
Ad esempio essere in una biblioteca, in cui tutte le persone studiano e si impegnano, crea quella magica atmosfera che per emulazione, ci conduce ad acquisire nuove abitudini di studio, mantenendo più a lungo la concentrazione e l’attenzione, ponendoci quindi nelle migliori condizioni per applicare le tecniche di apprendimento. La medesima situazione si verifica in palestra, dove anche chi non è molto motivato all’allenamento, finisce per divenire parte integrante dell’atmosfera che si respira; un ambiente piacevole e rilassante ci metterà in grado di dare il meglio di noi stessi.

E “l’appetito vien mangiando”, perché nel momento in cui ci rendiamo conto che riusciamo a realizzare quello che in precedenza ci sembrava impossibile, la motivazione continuerà a crescere, e ci ripagherà in termini di risultati conseguiti.
Di conseguenza anche i nostri obiettivi saranno sempre più ambiziosi e stimolanti; l’asticella della prova verrà innalzata e la sfida sarà coinvolgente e produttiva. Questo circolo virtuoso, ci rende partecipi di una meravigliosa realtà!!!

Di notevole importanza sono anche elementi quali la sedia, il tavolo e l’illuminazione.
Consiglio infatti di utilizzare una sedia ergonomica da ufficio, che garantisce un’ottima postura, piacevolezza e comfort, tutti fattori che renderanno molto meno faticose, le sedute di studio.
Per quanto concerne il tavolo, occorre mantenerlo in ordine, evitando la presenza di troppi libri, quaderni, materiale cartaceo od altro. L’ideale è porre sul tavolo di studio solo ed esclusivamente il materiale utile per quella determinata sessione di studio, evitando tutto il resto, che porta la mente a divagare e crea un ingombro fisico che disturba la concentrazione e l’apprendimento.
Da non dimenticare una buona illuminazione: un’abat jour o una lampada da terra, sono in grado di assicurare la giusta atmosfera e di illuminare con efficienza l’angolo di studio. La lampada dovrà essere disposta in modo da proiettare la luce da sinistra verso destra, così come anche la disposizione del tavolo di studio deve essere tale da ricevere la luce del sole nella medesima direzione.
L’insieme di tutti questi elementi, contribuirà certamente ad un miglioramento generale nel rendimento dello studio.
Di conseguenza anche in classe si innescherà una dinamica positiva, che favorirà una maggiore empatia con gli insegnanti, i quali apprezzeranno impegno e risultati conseguiti, infondendo a loro volta sempre più motivazione; inoltre anche i compagni, prenderanno come riferimento, chi studia in modo efficace e l’intero contesto sarà quello più indicato, per alimentare la motivazione e i conseguenti risultati.

 

Imparare divertendosi è la migliore strategia per studiare con efficienza!

Scopri i MemoCamp e i MemoCamp Digital

Se vuoi continuare ad imparare divertendoti ti consiglio il “Memo Camp Digital” e i Corsi “Memokid Camp”

MemoCamp Digital è uno strumento d’apprendimento completo e innovativo che dà la possibilità a tutti i bambini e ragazzi di vivere un’esperienza didattica fuori dal comune

 

Potresti essere interessato a…

libri metodo di studio

Gift Top Student

51,70 44,96