Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Come memorizzare i pianeti

Il principio che utilizziamo è esattamente lo stesso che abbiamo usato per memorizzare le regioni, ovvero: prendere i nomi dei pianeti creare un’immagine per ciascuno il cui suono richiami il nome del pianeta collegarli tra loro in modo bizzarro e creativo Ecco quindi il nostro elenco: NOME PIANETA IMMAGINE RIEVOCATIVA Mercurio mercurio Venere vena Terra terra Marte marziano Giove giovane…

Leggi tutto

Come memorizzare nomi e visi

Quello che serve per memorizzare i nomi e i visi di persona innanzitutto è ATTENZIONE! Molte persone mi dicono di avere problemi di memoria e la conferma è il fatto che non riescono a ricordare il nome di una persona un’istante dopo che lo hanno ascoltato. Se ci pensi non ha senso parlare di problemi di memoria ma piuttosto di…

Leggi tutto

Come memorizzare i vocaboli di una lingua straniera

Per memorizzare ci basta seguire uno schema ben preciso: creo un’immagine per il vocabolo in italiano. Se il vocabolo non ha un’immagine concreta gliela creo, ad esempio per “ammortamento” posso immaginare “la falce della morte sul mento” prendo la pronuncia del vocabolo in lingua straniera. (Quello che ci serve è parlarlo quindi è prioritario concentrarci sulla pronuncia) creo un’immagine per…

Leggi tutto

Come memorizzare un codice binario

Un codice binario è una sequenza di 0 e 1 e, quindi, qualcosa di estremamente ripetitivo e facile da confondere. Alle ultime Memoriadi in Turchia ne ho memorizzato uno lungo 1512 cifre (ottavo classificato) e adesso vediamo come si può fare. Grazie a Dominic O’Brien che ha inventato il sistema PA diventa molto più semplice. Allora innanzitutto devo costruire una…

Leggi tutto

Come memorizzare parole astratte

Ma come possiamo fare a memorizzare una parola quando è astratta? Iniziamo con un po’ di parole astratte molto semplici, prendiamo ad esempio la parola AMORE. Abbiamo compreso che la nostra memoria lavora per immagini e che dobbiamo sfruttare il P.A.V. Ognuno di noi, per la parola AMORE, potrebbe prendere immagini diverse: alcuni l’immagine dell’amore della propria vita; altri un…

Leggi tutto

Come memorizzare un mazzo di carte

Premetto che ci sono diverse tecniche per memorizzare le carte da gioco. Questa è la più semplice e di base in modo che chiunque possa avere la soddisfazione di memorizzare un intero mazzo di carte. Prenditi il tempo che ti serve e fallo come un gioco. Poi una volta che hai confidenza con le tecniche di memoria e volessi partecipare…

Leggi tutto

Come memorizzare le date storiche

Per imparare le date storiche ti assicuro che basta conoscere la conversione fonetica. In caso non la conoscessi, puoi leggere questo articolo oppure guardare questi video: La conversione fonetica, prima parte La conversione fonetica, seconda parte A questo punto basta creare un’immagine per l’evento e una per la conversione del numero. Immagina di voler ricordare le seguenti date storiche. Ecco come facciamo: EVENTO…

Leggi tutto

Schedario mentale

Consiste nel creare un’immagine per ogni numero attraverso la conversione fonetica, partendo da 1 per arrivare a 100. E’ molto utile per memorizzare una sequenza di numeri. qui puoi vedere le prime schede ma ti suggerisco di costruirti le tue. NUMERO SCHEDA 1 tè 2 Noè 3 amo 4 re 5 ali 6 ciao 7 oca 8 ufo 9 boa 10…

Leggi tutto