Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Tecniche di rilassamento

Apparentemente sembrano essere distanti dal tema apprendimento, ma in realtà hanno un’importanza determinante ai fini del risultato. Infatti danno molti benefici in diverse situazioni.
Ti è mai successo di essere sotto pressione e non riuscire a gestire le informazioni o le cose da fare in modo ottimale? E ti è mai capitato di risolvere situazioni molto impegnative, anche di più di quelle che stavi affrontando sotto stress, e trovare la soluzione migliore e in meno tempo solo perchè eri in uno stato di calma e serenità.

tecniche di rilassamento

Nell’apprendimento succede la stessa cosa. Se abbiamo l’abilità di rimanere rilassati avendo la mente lucida chiaramente impieghiamo meno tempo e otteniamo risultati migliori.
Se durante un colloquio, conferenza o quant’altro, ci agitassimo probabilmente tutto lo sforzo fatto precedentemente verrebbe vanificato da quella mancata gestione dell’emotività.
Quindi essere molto preparati e ricordare le cose non serve a nulla se poi nel momento dell’esposizione non riusciamo a rimanere calmi e rilassati o comunque ad avere lo stato emotivo che più si addice al contesto.

Ma come possiamo rilassarci in una situazione di stress?

1) La prima cosa da fare è rallentare il ritmo della respirazione e aumentarne la profondità. Infatti quando siamo tesi, anche se non ce ne rendiamo conto, il respiro è più veloce e superficiale. Infatti tendiamo a inserire poca aria nei polmoni e la lasciamo entrare solo nella parte alta del torace. Immagina che la pancia sia una bottiglia vuota e l’aria dell’acqua? Qual è la parte della bottiglia dove va l’acqua per prima? Fai la stessa cosa con l’aria… riempi prima la pancia e i polmoni solo alla fine.

2) Usare l’immaginazione per pensarci in una situazione differente da quella reale e che ci susciti emozioni piacevoli.
Qui puoi vedere un esempio di quello di cui sto parlando in una scena tratta dal film “Blow. E’ basato sulla storia vera di George Jung, un trafficante di droga interpretato da Johnny Depp.

3) Ascoltare musica che ci rilassi oppure meditare. Molte pratiche orientali, il più famoso forse è lo yoga, hanno come obiettivo quello di portarci a vivere un’emozione di completa calma, armonia ed equilibrio.

Audiocorso Relax your mind

Vuoi imparare a rilassarsi anche nei momenti di tensione? C’è un audiocorso che potrà aiutarti: qui puoi ascoltare i primi minuti gratuitamente.

 

Potresti essere interessato a…

Libri lettura veloce

Gift Top Manager

54,70 46,51