Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Talent Coaching

immagine_fiorellaFiorella Pallas, fondatrice di “Shine Your Talent Training”, società leader in Italia per la scoperta e lo sviluppo dei talenti umani ti aiuta a scoprire i veri talenti di tuo figlio.

Fiorella, con anni di esperienza, ha creato un metodo di successo, che insegna oggi nei vari percorsi formativi di gruppo e personali, molto innovativi ed esperienziale, per identificare, risvegliare, sviluppare i talenti umani per persone, imprenditori , aziende, studenti  e bambini aiutandoli a fare la differenza nei momenti che contano nella loro vita.

Il nostro primo ruolo di genitori è quello di aiutare i nostri figli ad esprimere il meglio di loro al fine di farli diventare un giorno, individui felici e realizzati.

Ci hanno fatto credere di dover “aggiustare” i nostri punti di debolezza dando per scontato ciò in cui eravamo già bravi… Invece è proprio il contrario, bisogna puntare tutto su ciò in cui siamo realmente Bravi tralasciando tutto il resto, e questo, le persone felici, di successo o realizzate è ciò che fanno.

Talent Kid Coaching

Bambini_talent2

Tra i 10 e 14 anni i nostri figli imparano a percepire se stessi e a valutarsi sempre più su cosa sono bravi e non. Spesso però la scuola, per come è impostata li obbliga anche li ad  “aggiustarsi” per avere la media ovunque , senza riconoscere e potenziare veramente le qualità uniche di nostro figlio e questo ha due conseguenze: appiattisce il profilo dei nostri figli e ci porta, a noi genitori, ad investire tempo e risorse per sostenere nostro figlio in quelle aree/materie dove deve migliorare, senza però trovare tempo anche per espandere quelle aree comportamentali dove nostro figlio è naturalmente forte, portandoci quindi a non riconoscere veramente le qualità UNICHE di nostro figlio, e che lo aiuteranno nella vita proprio a fare la differenza.

Il risultato è che i nostri figli impareranno un modello comportamentale non efficace “gestione della debolezza piuttosto che rinforzo dell’abilità” e questo li farà  allontanare dalla strada per cui sono naturalmente portati, portandoli quindi in alcuni casi a fare fatica ad eccellere in alcune aree e questo spesso li porterà ad avere meno fiducia in loro stessi.

Aiutare  nostro figlio a riconoscere e potenziare naturalmente le aree in cui è bravo lo aiuterà ad acquisire maggiore fiducia in lui , qualità assolutamente fondamentale perché strettamente correlata alla sua capacità di agire nella vita. Il successo , che è la capacità di raggiungere qualcosa, aumenta proporzionalmente alla fiducia che si ha in sé stessi, perché più fiducia  si ha , più si osa passare all’azione e più si avrà la possibilità di raggiungere la cosa che si è prefisso.

Puoi avere tutti gli strumenti necessari per realizzare i tuoi obiettivi, ma se non credi in te stesso fallirai. Come scrisse Whitmore, il padre del coaching,

Cosa sono i talenti? Molto spesso, Se si parla di talento si pensa a parole come eccezione, genio, non per tutti, inarrivabile per la media, solo per pochi, ma questo è FALSO. Cominciamo con il distinguere i talenti tecnici, artistici e mentali. Di solito si parla molto dei talenti artistici e fisici (calcio, musica, ballo, pittore…) esistono però i talenti comportamentali, di cui si parla poco, ma che invece abbiamo TUTTI anche se pochi lo sanno, e sono proprio loro a permetterci di giungere alla nostra eccellenza, infatti l’eccellenza, non è l’eccezione di alcuni ma è la possibilità di tutti. I nostri talenti comportamentali derivano da un processo naturale del nostro cervello: sviluppare delle sinapsi. Le sinapsi sono delle connessioni cerebrali con cui noi reagiamo agli stimoli esterni. Per “sinapsi” si intende un percorso preferenziale secondo cui ad un certo stimolo, si dà una certa risposta, se questa risposta è sempre la stessa allora si tratta di talento.

Detto in altri termini, il talento comportamentale è il modo naturale di pensare, sentire e agire.

Magari a nostro figlio piace intrattenere gruppi di persone, perchè forse ha un talento di Presenza.

Magari nostro figlio ama organizzare e riorganizzare la camera, gli appunti, forse ha un talento di Organizzatore

Per iniziare quindi il nostro viaggio all’interno del mondo dei talenti, partiamo da un Paradigma: ogni individuo che sa fare bene una cosa, se passa sempre più tempo a fare quella stessa cosa alla fine diventerà eccellente nel farla.

Il primo mito da distruggere è, dunque, il mito della mediocrità: “devi essere bravo un po’ in tutto per avere successo”! Lo studio dei talenti, invece, dimostra proprio che le persone che hanno raggiunto l’eccellenza in un’area lo hanno fatto migliorando le aree o le cose che erano già bravi a fare.

Come scoprire questi talenti?

La Gallup, società americana che studia le tendenze socio-economiche-demografiche di tutto il mondo, insieme allo Psicologo Donald Clifton, ha studiato per 40 anni oltre 300.000 persone in tutte le categorie sociali ( bambini , studenti, casalinghe, impiegati, sportivi, liberi professionisti, top-manager, imprenditori, ecc.) per cercare di capire quali erano quelle caratteristiche di pensiero, azione, comportamento che li portava a raggiungere rapidamente i loro obiettivi, permettendogli di fare la differenza nei momenti importanti per loro.
Il risultato di questo lungo studio ha portato a identificare sui bambini dai 10 a 14 anni 10 aree di talento e attraverso un test di 77 domande si possono scoprire quali sono le 3 aree dominanti del bambino.

Dai 15 ai 21 anni, i talenti si definiscono meglio e il panorama si allarga a 34 talenti , attraverso un test di 177 domande è possibile identificare i 5 talenti dominanti del ragazzo.

Benefici della Talent Kid coaching

FIGLI

  1. Scopre le sue aree di potenziale eccellenza
  2. Migliora la fiducia in sé, lo porterà ad agire di più nella vita
  3. Migliora la sua autostima, strettamente correlato al rendimento scolastico
  4. Aumenta il suo coraggio
  5. Cambio di percezione vs sé stessi
  6. Naturalmente orientato verso ciò che gli riesce meglio

GENITORE

  1. Impara nuovi strumenti educativi di potenziamento
  2. Impara a riconoscere l’unicità del figlio
  3. Impara a fortificare la fiducia in se del figlio
  4. Sviluppa una comunicazione molto più potenziante per il figlio
  5. Lo aiuta a migliorare la sua autostima

Come è strutturata la Talent Kid Coaching

1 Fase : (precede la scoperta di 2 settimane) – Da soli

  • esercizi di consapevolezza : guardare diversamente i nostri figli: verrà richiesto un lavoro congiunto figlio/genitore di osservazione consapevolezza
  • Test Gallup: Viene fornito il questionario su supporto cartaceo per fare il test per il figlio e scoprire le 3 aree dominanti in chiave di talento
  • Rapporto personalizzato scritto: dal test emergeranno 3 aree di talento, dal quale Io preparo un rapporto scritto in chiave di talenti , un piano di allenamento in quelle 3 aree per aiutare il bambino sempre più ad avere fiducia in sé, a focalizzare sulle sue aree di forza e un piano di possibili esercizi per i genitori .

2 Fase : La scoperta  – 1ora (tramite skype o dal vivo se siamo nella stessa città)

  • Commento e consegna del rapporto nel quale emergono:
  • Lista delle 3 aree di talento dominanti emersi dal test
  • Per i genitori un Piano di azione per sviluppare i talenti del Kid
  • Per il Kid un piano di azione per allenare i talenti
  • Consegna di un quaderno di esercizi per potenziare l’educazione in chiave di talenti per i genitori
  • Consegna attestato sui talenti

TALENT FAMILY COACHING

Talent_family2

Se veramente volete incidere significativamente sulla vostra famiglia, e sviluppare cosi un nuovo modo di riconoscersi, allora decidete di scoprire i vostri talenti insieme a Vostro figlio!

I talenti sono risorse potentissime che possiamo usare oltre che in famiglia anche professionalmente, per fare la differenza nei momenti che contano.

Come è strutturata la talent Family Coaching

La struttura della Talent Family Coaching è sempre in 2 fasi:

1 Fase : (precede la scoperta di 2 settimane)- Da soli

  • esercizi di consapevolezza : guardare diversamente i nostri figli: verrà richiesto un lavoro congiunto figlio/genitore di osservazione consapevolezza reciproca.
  • I genitori dovranno effettuare un indagine e fare esercizio di consapevolezza
  • Test Gallup: Viene fornito il questionario su supporto cartaceo per fare il test per il figlio e scoprire le 3 aree dominanti in chiave di talento
  • Test Gallup adulti: vengono fornite due chiavi di accesso per effettuare il test online e un video tutorial con le indicazioni per il test
  • Rapporto personalizzato scritto: dal test emergeranno 3 aree di talento del bambino e i 5 talenti dominanti per i genitori , dal quale Fiorella prepara un rapporto scritto in chiave di talenti , un piano di allenamento in quelle 3 aree per aiutare il bambino sempre più ad avere fiducia in sé, a focalizzare sulle sue aree di forza e un piano di possibili esercizi per i genitori , un piano di azione per i genitori.

2 Fase : La scoperta  – 2 ore (tramite skype o dal vero se siamo nella stessa città)

  • Commento e consegna di un rapporto con 2 capitoli

Figlio

  • Lista delle 3 aree di talento dominanti emersi dal test per il Bambino
  • Per i genitori un Piano di azione per sviluppare i talenti del Kid
  • Per il Kid un piano di azione per allenare i talenti
  • Consegna di un quaderno di esercizi per potenziare l’educazione in chiave di talenti per i genitori

Genitori

  • Lista dei 5 talenti dominanti del papa e della Mamma
  • Indicazioni precise su strumenti educativi rispetto al mix di talenti emersi in famiglia
  • Piano d’azione di 10 azioni per ogni talento emerso

Consegna attestato sui talenti per La Talent Family

Investimento

L’investimento per la Talent Kid Coaching: 240 Euro (iva compresa)

L’investimento per la Talent Family Coaching: 447 Euro (iva compresa)

 

Se la pensi come me e desideri ricevere ulteriori informazioni su come partecipare al Talent Coaching, clicca 


Immagine_contributo

Testimonianze genitori

E come se mi fossi messa un paio di occhiali nuovi!
Laura

Ho avuto un educazione molto rigida, scoprire i talenti di mio figlio è stato di grande aiuto…senza volerlo anche io stavo imboccando la strada dei miei genitori.
Silvia

Siamo molto attenti all’educazione dei nostri figli, scoprire i talenti di famiglia, non solo ci ha aperto ad un linguaggio nuovo, ma soprattutto ci ha fatto imboccare con serenità, una nuova strada scolastica che rispettasse l’unicità di nostro figlio maggiore –
Luca e Paola

E stato bellissimo scoprire di avere questi talenti, ci ha fatto evolvere tutta la famiglia verso una maggiore consapevolezza di noi stessi e maggiore fiducia in noi!
Lucrezia e Umberto