Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Studiare Matematica con le Mappe Mentali

Sono studente presso l’università di scienze statistiche a Padova. Come si può studiare efficacemente la matematica con le mappe mentali? Ci sono per caso degli esempi applicati a questa materia? Grazie per la vostra disponibilità.

Ciao Riccardo!

Grazie per averci scritto. Naturalmente dipende da quali sono gli argomenti che devi studiare.

In generale per quanto riguarda la matematica e la geometria il suggerimento che diamo è sempre quello di trasformare i problemi in immagini. Se devo studiare la definizione di bisettrice devo essere in grado di tracciare la bisettrice dell’angolo che forma ad esempio la porta di casa semi aperta. Cercare di ricordare la formula o la definizione in modo sterile e fine a se stessa non mi permette dopo di comprendere veramente a fondo il concetto e di applicarla correttamente durante gli esercizi. Se ci chiedono ad esempio di calcolare il volume di una sfera devo sapere che cosa si intende sia per volume che per sfera in modo da avere bene chiaro in mente che devo calcolare lo spazio che occupa una sfera di un certo diametro.

Non ci si può fermare ad applicare le formule che abbiamo imparato senza prima comprendere qual è quella che dobbiamo utilizzare. Una volta compreso il concetto però dobbiamo anche avere bene in mente e ricordare le formule.

Per memorizzare le formule il consiglio è quello di trasformare ogni elemento che compare in un’immagine e poi creare un’associazione fra ognuna di esse nell’ordine in cui compaiono ed infine visualizzare la storia creata, come se fosse un film, ripercorrerla e riscrivere la formula. Nella fase di verifica delle informazioni è importante controllare quanto le associazioni siano state efficaci, e andare a rafforzarle nel caso in cui non sia stata riscritta correttamente.

Infine sappi che le mappe mentali solitamente per la matematica non si applicano o si applicano solo in particolari casi (ad esempio per quanto riguarda aspetti teorici).

Spero di averti aiutato!

In bocca al lupo!
Matteo

Potresti essere interessato a…