Chiamaci 011 7807260
  • 0
    Il carrello è vuoto

Hai difficoltà nel superare gli Esami Universitari ?

Ti può sembrare strano ma anche un Campione Mondiale di Memoria come me ha avuto le tue stesse difficoltà.

Ai tempi della Facoltà di Ingegneria Meccanica praticavo sport a livello agonistico ed ero costantemente indietro con i miei studi. Nonostante la determinazione, le giornate intere dedicate allo studio e la voglia di riuscire, i risultati non erano proporzionati né all’impegno né al tempo dedicato.

Quello di cui ero consapevole era la mia mancanza di un metodo. Facevo il confronto con lo sport e mi rendevo conto che, se anche lì non avessi avuto metodo, avrei rischiato parecchio. Ogni tipo di salto, di curva, di ostacolo aveva un metodo per essere affrontato: se avessi utilizzato il metodo sbagliato, avrei rischiato di farmi male.
Inoltre, nello sport l’unica cosa che conta è il tempo in cui un atleta porta a termine la gara.

Nello studio, una persona può prendere 30 ad un esame, sia avendo studiato un mese che una settimana.
Pensa che strano! Il tempo che una persona impiega ad acquisire il contenuto dell’esame non rientra tra i parametri di valutazione del professore. Anzi, le uniche volte che viene chiesto: “Quanto tempo ha studiato?” è solo quando l’allievo mostra scarsa conoscenza.

Nella mia testa, invece, l’allievo più meritevole è quello che, a parità di competenza, ha impiegato meno tempo ad acquisire quelle stesse nozioni!
Invece, nell’opinione generale è l’opposto: l’allievo che ha studiato poco e preso un bel voto ha avuto semplicemente fortuna.

Quando studiavo, quello di cui mi rendevo conto era che se avessi avuto un metodo efficace, avrei potuto ottenere risultati migliori in meno tempo.
Da lì ho iniziato a cercare di affrontare i miei esami con lo stesso spirito delle: attraverso un’analisi del risultato e un’attenta ricerca delle azioni che avrei potuto migliorare per avere la prestazione eccellente.

Ho scoperto che, fortunatamente, esistevano le metodologie di apprendimento rapido che purtroppo non mi erano mai state insegnate a scuola.

Tali tecniche mi hanno permesso di immagazzinare una quantità di informazioni che prima non sarei mai riuscito a memorizzare.

La cosa che più mi sorprendeva però era la velocità con la quale potevano essere assimilate oltre che la sicurezza nel richiamarle alla memoria.
Da qui nasce il mio interesse per le Tecniche di Memoria che mi ha portato a vincere il titolo di International Master of Memory ai Campionati Mondiali di Memoria di Londra nel 2013.

 

e  stabilire un nuovo record mondiale: la memorizzazione in apnea di 52 carte

 

Sulle Tecniche di Memoria ho scritto anche un libro “Il segreto di una memoria prodigiosa”, tecniche che poi ho ripreso nel mio libro dedicato al mondo Universitario “Professione: Studente 30 e Lode

studente

Metodo e filosofia

Mi piace considerare i miei allievi come “atleti dell’apprendimento”,  per questo non possiamo permetterci di lasciare niente al caso e dobbiamo procurarci gli strumenti migliori per la nostra performance.

Ci tengo sempre a trasferire agli allievi l’importanza di diventare efficienti. Molti sono efficaci ma non efficienti.

Qual’è la differenza tra uno studente efficace e uno efficiente?

Lo studente efficace raggiunge sì gli obiettivi che si è prefissato ma grazie a sforzi e spreco di energie enormi.
Lo studente efficiente raggiungere gli obiettivi con minor dispendio di risorse possibile ovvero con meno tempo e meno fatica.

 


Partecipa alla Serata e Ricevi in OMAGGIO una Copia del Libro “Professione: Studente 30 e Lode”

Partecipando alla serata riceverai in omaggio il libro “Professione: Studente 30 e Lode”

Questo libro è dedicato agli studenti full-time, gli studenti-lavoratori, le persone con un carico famigliare da gestire… l’università rappresenta un percorso complesso, ma stimolante, apre opportunità qualificate di lavoro e, soprattutto, di crescita personale.

Questo libro, grazie a uno stile informale e diretto, fornisce strumenti realmente utilizzabili e prende ad esempio testi realmente adottati in alcune facoltà.

Avere un metodo di studio efficace, adattato alle proprie peculiarità e al percorso specifico di studi e conoscere le tecniche di apprendimento più idoneo (mappe mentali, conversione fonetica, memorizzazione formule matematiche e chimiche..) è essenziale per giungere alla laurea e poter aspirare a un avanzamento di carriera.


Cosa Affronteremo Durante la Serata

Nel corso della serata approfondiremo la tematica delle Mappe Mentali per capire cosa sono e quali vantaggi posso fornire nella gestione della sintesi, memorizzazione ed esposizione delle informazioni.
Inoltre capiremo quali tecniche di memoria possono essere utilizzate in affiancamento alle Mappe Mentali, per permetterti di semplificare la memorizzazione dei contenuti presenti nella Mappa. Lascerò ampio spazio al pubblico per domande e approfondimenti rispetto ai temi affrontati.


A Chi è Rivolta la Serata

A Studenti Universitari

La Serata è stata pensata per approfondire tematiche utili e care agli Universitari. Come la gestione dei contenuti da memorizzare o la preparazione a breve/medio/lungo termine di un obiettivo. Lo Strumento delle Mappe Mentali, unito alle Tecniche di Memoria ti saprà aiutare nella preparazione degli esami Universitari.

A Professionisti ed Imprenditori

Allo stesso tempo è pensato per chi lavora e ha bisogno di ricordare informazioni quotidianamente. L’utilità delle Mappe Mentali per aver ogni giorno i propri iter lavorativi sotto d’occhio o per razionalizzare contenuti relativi a documenti o processi di lavoro.


Come Partecipare

INGRESSO : 29€

  • L’ingresso è per Persona
  • GRATIS Una copia del Libro “Professione: Studente 30 e Lode”
  • Attestato di partecipazione Digitale

Dove e Quando

 

Milano 26 Febbraio dalle 18:00 alle 21:00

Il corso si svolgerà presso il Star Hotels Ritz, via Lazzaro Spallanzani, 40 Milano clicca QUI per vedere l’esatta posizione

Padova 28 Febbraio dalle 18:00 alle 21:00

Il corso si svolgerà presso il Four Points, Padova Corso Argentina, 5, clicca QUI per vedere l’esatta posizione

 

Se desideri ricevere ulteriori informazioni o hai qualche domanda da farci, puoi scriverci alla mail [email protected], oppure telefona al numero verde 800 642081.

Il corso è a numero chiuso, come tutti i corsi che tengo e destinato a tutti, studenti, universitari, genitori, docenti o lavoratori. Per questo motivo è importante valutare con anticipo la propria partecipazione per evitare di perdere la posizione.

Matteo Salvo