Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto
Prepararsi ai Test Universitari: Il Metodo rivoluzionario per affrontarli in modo efficace e superarli

Inserisci Nome ed Email per Ricevere il Primo capitolo del Libro

Accetto le condizioni sulla Privacy

Presentazione del Libro

Il test per l’accesso al corso di laurea universitario e diventato uno scoglio insuperabile per molti studenti.

Il volume intende offrire un approccio del tutto innovativo per superare i test d’ammissione all’università conciliando sempre tre linee direttrici fondamentali: il metodo di studio, le strategie da porre in essere nell’affrontare la prova e l’utilizzo delle tecniche di memoria che agevolano sia la fase dell’apprendimento dei concetti e delle nozioni, sia la fase di esecuzione del test stesso. Il testo si sviluppa in sei parti, consequenziali tra loro:

test universitari

 

Con un metodo di studio corretto, con strategie che si possono applicare a qualsiasi test d’ammissione si desideri sostenere e con strumenti che agevolano la memorizzazione del sapere e la risoluzione dei quesiti, lo studente potrà superare brillantemente il test che gli aprirà le porte per un viaggio entusiasmante: quello della conoscenza.

Ti può sembrare strano ma anche un Campione Mondiale di Memoria ha avuto le tue stesse difficoltà!

In un certo senso posso dire che ho trasformato le mie difficoltà in arme vincenti.

Ti spiego come.

Ai tempi della Facoltà di Ingegneria Meccanica praticavo sport a livello agonistico ed ero costantemente indietro con i miei studi. Nonostante la determinazione, le giornate intere dedicate allo studio e la voglia di riuscire, i risultati non erano proporzionati né all’impegno né al tempo dedicato.

Quello di cui ero consapevole era la mancanza di un metodo. Facevo il confronto con lo sport e mi rendevo conto che, se anche lì non avessi avuto metodo, avrei rischiato parecchio. Ogni tipo di salto, di curva, di ostacolo aveva un metodo per essere affrontato: se avessi utilizzato il metodo sbagliato, avrei rischiato di farmi male.

Quando studiavo, quello di cui mi rendevo conto era che se avessi avuto un metodo efficace, avrei potuto ottenere risultati migliori in meno tempo.
Da lì ho iniziato a cercare di affrontare i miei esami esattamente con lo stesso spirito delle gare: attraverso un’analisi del risultato e un’attenta ricerca delle azioni che avrei potuto migliorare per avere la prestazione eccellente.

Ho scoperto che, fortunatamente, esistevano le metodologie di apprendimento rapido che purtroppo non mi erano mai state insegnate a scuola.

Tali tecniche mi hanno permesso di immagazzinare una quantità di informazioni che prima non sarei mai riuscito a memorizzare.

La cosa che più mi sorprendeva era la velocità con la quale potevano essere assimilate oltre che la sicurezza nel richiamarle alla memoria.
Da qui nasce il mio interesse per le Tecniche di Memoria che mi ha portato a vincere il titolo di International Master of Memory ai Campionati Mondiali di Memoria di Londra nel 2013.

Come ti ho già anticipato, dunque, non sono affatto nato con una memoria da elefante ma mi sono impegnato affinché la acquisissi.
Dato che non faccio parte di quella categoria di persone che tengono i segreti del proprio successo per sé e credo fermamente nel bello della condivisione, ci tengo affinché anche tu riesca ad acquisire le mie abilità!

Inserisci Nome ed Email per Ricevere il Primo capitolo del Libro

Accetto le condizioni sulla Privacy