Come Prendere Appunti in Classe con le Mappe Mentali⋆ Matteo Salvo
Blog

Come prendere appunti a scuola

Area di studio

La domanda

Caro Matteo, vorrei prendere appunti in classe con il metodo delle Mappe Mentali; ci ho provato ma non riesco a stare al ritmo. L’utilizzo del computer non è ammesso e non so proprio come fare. Cosa mi suggerisci? Grazie in anticipo! Lea da Como

La risposta di Matteo

Ciao Lea! All’inizio è naturale essere lenti, è così per tutti ed è più facile tornare sul vecchio metodo e bloccarsi ad esempio sull’uso delle mappe, poiché non si ha ancora interiorizzato il nuovo metodo, ma non farti spaventare da questo.
Tutti vorrebbero migliorare ma senza cambiare. In realtà però è necessario per migliorare fare anche dei cambiamenti, solo che di solito c’è resistenza alle cose a cui non siamo abituati.
Applicando le mappe mentali, il metodo di studio e le tecniche di memoria che hai imparato al MemoCamp, diventerai sempre più veloce ed efficace nello studio. L’importante è allenarsi e non perdere mai l’entusiasmo!
Se hai paura di perderti qualcosa per strada nel prendere appunti con le mappe a scuola, inizia con le materie più facili o con dei documentari su argomenti che ti interessino e che siano utili, per allenarti e diventare sempre più brava e più veloce.

Non immagini quanto tempo risparmierai!
Immagina come nello sport: quando un atleta cambia una tecnica all’inizio è sempre meno performante rispetto a prima, ma iniziando a praticare e a consolidare il nuovo metodo, grazie all’allenamento, alla determinazione e all’impegno…otterrà risultati mai raggiunti prima, facendo molta meno fatica, riducendo i tempi, divertendosi di più ed essendo più soddisfatto di se stesso!
Giocherai d’anticipo, mettendo da subito il carburante e avrai una marcia in più!
Questo ti permetterà di cavalcare la scuola, invece che subirla ed essere sempre in rincorsa e in affanno. Vedrai che così farai davvero la differenza!

I nostri consigli

  • Organizza gli appunti. Anche se inizialmente non riuscirai a utilizzare sempre le mappe mentali, prova a dividere la pagina dei tuoi appunti in modo da segnarti: le parole chiave, eventuali dubbi e domande, le informazioni più importanti. In questo modo, ti sarà poi più facile ricordare la lezione e realizzare la tua mappa mentale dopo la lezione.
  • Usa post-it, colori e non dare freno alla tua fantasia. Mentre prendi appunti, prova a divedere gli argomenti in varie categorie e sottolineale con colori diversi (es. eventi storici, personaggi importanti, date da ricordare). Inoltre, puoi utilizzare anche post-it o adesivi colorati per segnalare le cose da ricordare.
  • Se hai dubbi, chiedi all’insegnate. Durante le lezioni, può capitare di non capire tutto o perdersi dei passaggi importanti. Nel dubbio, è sempre meglio alzare la mano e chiedere all’insegnante di ripetere o spiegarti di nuovo. Sicuramente questo ti aiuterà ad avere degli appunti più completi e realizzare una mappa mentale più efficace.

Il quaderno strategico per prendere appunti che abbiamo regalato agli studenti del MemoCamp 2021.

In ogni caso, conta sempre su di noi! Scrivici, mandaci le tue mappe e chiedici tutto ciò su cui hai dei dubbi o domande… Per noi sarà un piacere poterti aiutare e darti subito quel 20% di suggerimenti che ti faranno fare l’80% del cambiamento!

Questi consigli valgono per tutti/e e ci auguriamo possano fornire dei buoni spunti per migliorare il metodo di studio e l’organizzazione degli studenti.

Anche quest’anno ci saranno i nostri MemoCamp, un’occasione di apprendimento davvero unica: vi aspettiamo!

Vuoi conoscere il nostro metodo di Studio?
Vuoi sapere se il Memo Camp è davvero adatto per i tuoi figli? Contattaci. Compila il form: parlerai senza impegno direttamente con una delle nostre trainer!

E-mailinfo@matteosalvo.com

Numero di telefono+39 011 7807260

Torna su