Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Uso delle Parole Chiave nelle Mappe Mentali

Vorrei chiederti un paio di chiarimenti riguardo le mappe mentali. Mi capita di avere concetti difficili da sintetizzare con una sola parola chiave (ad esempio “controllo neurologico del movimento”) come faccio? Inoltre seguendo una spiegazione può capitare di avere un relatore che spiega i concetti in modo discorsivo, come faccio in quel caso?

Ciao Massimo, veniamo subito alle tue domande:

1) Se proprio non riesci a mettere una parola chiave soltanto sul singolo ramo puoi utilizzare la funzione del software “ramo a cassetto” o “box branch” che ti permette di scrivere più parole sullo stesso ramo andando a capo senza rendere i rami troppo lunghi. Tony Buzan comunque dice sempre di mettere sempre una e soltanto una parola per ramo.
In questo caso ad esempio puoi mettere sul ramo la parola “controllo”, come ramo figlio di “controllo” puoi mettere il ramo “movimento” e come figlio del “ramo movimento” puoi mettere il ramo “neurologico”. In questo modo vai davvero a comprendere in profondità i concetti e se dovessi aggiungere dei rami potresti farlo: immagina se ad esempio ci fosse anche un altro tipo di controllo oltre a quello del movimento oppure se il controllo del movimento oltre ad essere neurologico fosse anche meccanico avresti le informazioni chiare e precise in modo ben distinto.

parole chiave mappe mentale

2) Certo, è esattamente come dici tu. Può capitare: il concetto è quello di disporre le parole chiave nel modo più chiaro possibile affinché i concetti risaltino subito agli occhi e arrivino in modo diretto alla nostra mente. In questo il software aiuta parecchio perché puoi spostare i rami nel modo più opportuno dopo aver finito di prendere appunti.
Ricordati sempre che per ogni attività che compi è per te un modo di allenare la mente per raggiungere un risultato sempre migliore rispetto ai tuoi obbiettivi.

Mi auguro di averti aiutato e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti.
A presto.

Matteo

mappe mentali

Potresti essere interessato a…

libri memoria salvo

Gift Memory

198,70 144,53
Libri lettura veloce

Gift Top Manager

54,70 41,67