Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Metodi Lettura Veloce

Ciao Matteo, entro la fine del mese devo leggere tre libri: due in italiano e uno in tedesco. Sai dirmi un metodo per leggerli ottimizzando al massimo i tempi?

Cara Giulia,
la cosa che puoi fare è quella di concentrati su tutte le parti che ti rendi conto essere concetti chiave del libro saltando invece tutte le parti discorsive o descrittive. Per esempio se il protagonista arriva in un luogo, il punto chiave è che l’autore arriva in quel luogo. Se dopo l’autore inizia a descrivere particolari di quel luogo e poi scende troppo in profondità descrivendo ad esempio la cucina dove viene preparato il pranzo, la storia che ha quella cucina e chi aveva dipinto i quadri allora su quelle parti puoi scorrere molto velocemente.

Immagine_contributo

Puoi utilizzare una simbologia a matita sul bordo della pagina per distinguere le parti discorsive da quelle dove sono i punti chiave. Costruisci contemporaneamente a questa fase la Mappa Mentale della trama del libro. Se per caso scorrendo molto velocemente dovessi saltare una parte importante, stai tranquilla perché se è importante ne parlerà anche più avanti. Se il quadro che è in cucina è un punto chiave della trama sicuramente verrà ripreso più avanti e a quel punto potrai tornare indietro e leggere con più attenzione quella parte. Sappi che in questo modo puoi leggere un libro ogni tre ore!
Spero di averti aiutato nel tuo compito, sappimi dire come ti sei trovata con questo metodo.
Un caro saluto