Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Associazione di immagini con “Paradosso-Azione-Vivido”

Ciao Matteo e grazie per l’impegno e i consigli che rilasci ogni settimana. Secondo te posso utilizzare l’associazione di immagini con “Paradosso-Azione-Vivido” per memorizzare un elenco di parole? 

Ciao Stefano e grazie per le tue parole!
Per memorizzare elenchi di parole, come ad esempio i nervi che si attaccano alla colonna vertebrale, la tecnica che utilizzeremo sarà quella dei Loci Ciceroniani.
Se ti può essere d’aiuto riguardala sul libro Studiare è un gioco da ragazzi a pagina 163.

 

Immagine_percorso

 

Per memorizzare questo tipo di informazioni non utilizzeremo nemmeno le mappe mentali, che verranno usate per la memorizzazione dei concetti.
Se tra questi concetti trovassimo “le ossa del cranio” e da lì partisse un elenco di 12 ossa diverse, non faremmo 12 rami alla nostra mappa.
Metteremo, invece, sul ramo una nota con il nome del percorso che abbiamo scelto come ad esempio “palestra”. Sarà all’interno del percorso “palestra”, che abbiamo precedentemente costruito, che assoceremo ogni singolo osso.

Per farlo bene e velocemente ovviamente è importante conoscere i nostri percorsi alla perfezione. Se ti può aiutare, eccoti un file di esempio simile a quelli che utilizzo per i campionati di memoria (clicca qui per il download).
Troverai riportati alcuni esempi, ma sentiti libero di cambiare i percorsi e di aggiungere quanti punti vuoi in base a quante informazioni devi memorizzare.

I punti multipli di cinque sono evidenziati in modo che tu li possa considerare come dei cardini di riferimento: se ti chiedono ad esempio il punto 17 parti dal 15 e vai avanti di due.

Spero di sentirti presto e ricordarti che se hai bisogno… basta scrivermi!

Un caro saluto,
Matteo

Potresti essere interessato a…

libri memoria salvo

Gift Memory

198,70 144,53