Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto
MEMOCAMP

Il MemoCamp è un corso di alta formazione sulle tecniche di apprendimento strategico a misura di ragazzino. Un Camp unico nel suo genere con 68 edizioni alle spalle, un format consolidato e costantemente orientato a fare ottenere risultati sempre migliori agli allievi.

POSTI DISPONIBILI

  • dal 04 -10 Agosto 2019 Fascia JUNIOR dai 14 ai 17 anni
    ULTIMO POSTO DISPONIBILE
    ISCRIVITI ORA –
  • dal 18 -24 Agosto 2019 Fascia JUNIOR dai 14 ai 17 anni
    ISCRIVITI ORA – ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI
  • dal 25 Agosto al 31 Agosto Fascia KID da 11 a 14 anni
    ISCRIZIONE CHIUSE POSTI TERMINATI
  •  dal 1 Settembre al 7 Settembre 2019 Fascia KID da 11 a 14 anni
    ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI

GIORNATA TIPO

Qui vedi il programma della giornata tipo.

 

50-001-1

L’attività didattica inizierà alle 9:00 e andrà avanti fino alle 12:40. In questo tempo ci saranno quattro sessioni da quaranta minuti. Ogni sessione verrà seguita da 20 minuti di gioco.
Questo serve per mantenere alta l’attenzione. Se osservi questo grafico infatti ti rendi conto di quanto sia importante fare una pausa di divertimento dopo quaranta minuti di concentrazione. L’area celeste rappresenta quello che riusciamo a trattenere in più grazie alla pausa.

51

Come succede nello sport dove il tempo di recupero fa parte dell’allenamento, per quanto riguarda lo studio, la pausa e il divertimento fanno parte dell’apprendimento. Non ha senso fare tre ore di fila e dopo una pausa di mezz’ora perché quando i ragazzi riprenderanno non riusciranno più ad avere un livello alto di attenzione perché ormai sono mentalmente stanchi. È esattamente come quando nello sport andiamo a sovraccaricare un muscolo. Dopo avrà bisogno di molto più tempo prima di poter tornare sotto sforzo nuovamente. La stessa cosa succede per la nostra mente. Per questo ogni 40 minuti si divertiranno come preferiranno.

Il MemoCamp è un’esperienza per socializzare e quindi nelle stanze non ci sono le televisioni (o se ci sono non avranno i fili della corrente).

CARATTERISTICHE DEL CAMP

Quali sono le caratteristiche che ha il MemoCamp per renderlo così esclusivo e per far sì che chi partecipa ottenga questi risultati?

1) Numero chiuso e limitato per 15 allievi soltanto.
Ciascuno deve poter essere seguito bene nel dettaglio e sentirsi libero di fare domande.

2) La sala corso
Una sala corsi ampia e luminosa completamente dedicata e dove solo i nostri allievi possono avere accesso in modo che possano essere liberi di lasciare lí i loro strumenti, computer e libri.

3) Tutti in prima fila
Una delle caratteristiche del Camp è il tavolo a ferro di cavallo. Ci teniamo che ogni allievo sia a contatto diretto con il trainer del corso, che si senta libero di fare domande e che possa seguire al meglio l’attività didattica.

 

4) Regole stabilite e condivise dai partecipanti
Saranno i partecipanti a stabilire le regole per far sì che quella settimana possa essere una settimana straordinaria. Ogni giorno faranno un giuramento dove si impegneranno a rispettarle.
Ciascuno ha una personalità unica e condividere le cose che sente importanti è alla base per vivere un’esperienza all’insegna dell’apprendimento, del divertimento e del rispetto.


5) Tornare a casa con i compiti svolti
Il MemoCamp è poca teoria e molta pratica. Infatti è facendo e applicando le tecniche che si imparano al meglio. Per questo motivo i partecipanti portano i loro compiti delle vacanze delle materie più impegnative.

81

6) La natura incontaminata
Ci teniamo che i vostri figli possano vivere l’esperienza in una natura vera e non in un posto artificiale vicino alla cittá. Per questo la location viene scelta sempre con estrema attenzione e sempre in posti incantevoli in mezzo alla natura che favoriscano l’attività all’aria aperta e il divertimento sia per i campus estivi che per quelli durante le vacanze natalizie o pasquali.
Da sempre l’ambiente riveste un ruolo fondamentale nell’apprendimento e imparare in un posto in mezzo alla natura aiuta ad essere piú in armonia e in equilibrio.

7) La bellezza della struttura
Ogni anno riceviamo proposte per tenere i Camp in scuole private con ampi spazi e strutture molto moderne. Confessiamo che sarebbe molto piú vantaggioso per noi a livello economico appoggiarci a questi tipi di strutture ma la nostra risposta è sempre stata “no”. Ci teniamo che i vostri figli vivano il MemoCamp come un’esperienza un’unica e non con la sensazione di andare a scuola anche d’estate.
Ci teniamo che tuo figlio si senta in vacanza, per questo scegliamo strutture che siano molto belle e rifinite nei dettagli. I partecipanti verranno suddivisi in stanze doppie, triple o quadruple a seconda dell’età e ovviamente maschi e femmine separati.

8) Gli assistenti
Ci teniamo a seguire al meglio i nostri ragazzi ed è per questo che siamo in diversi durante la giornata a supportarli. C’è un rapporto di uno a tre.
Ci tengo a sottolineare che le persone del team sono state selezionate accuratamente in base alla loro competenza.
Non sono animatori o animatrici o studenti che cercano di arrotondare. Sono tutte persone laureate con 110 all’Università.

 

9) Suddivisione per età
Da quest’anno saranno suddivisi per età in modo che possano avere gli stessi interessi e anche argomenti comuni di cui parlare e su cui confrontarsi. Ogni corso sarà anche bilanciato in base al numero di maschi e di femmine.

10) La qualità del cibo
Sono un sostenitore del pensiero “mens sana in corpore sano” e “siamo quello che mangiamo” per questo cercavamo un posto che potesse darci cibo biologico, naturale e sano. Quello che mangeranno i vostri figli è quasi tutto prodotto in casa, dai biscotti alle torte a colazione e allo yogurt che arriva fresco tutte le mattine da una fattoria vicino al villaggio. La stessa cosa per i pranzi e le cene. La merenda a metá mattina e a metá pomeriggio sará sempre a base di frutta di produzione propria e di torte o biscotti fatti in casa. Durante il MemoCamp non verranno servite bibite gassate o dolci confezionati.

103

 

 

12) L’attenzione alle tecniche di comunicazione
Sapere bene la lezione ma non saperla esporre bene equivale a creare frustrazione. Infatti il voto viene dato non in base a quanto sappiamo ma a come esponiamo quello che sappiamo. Per questo ogni allievo imparerà le tecniche di public speaking e alla sera l’ultima sessione è dedicata all’esposizione di quanto imparato durante la giornata. Ciascuno riceverà suggerimenti su cosa e come allenarsi per continuare a migliorare.

 

SEDIE SPORTIVE

Ogni anno ci chiediamo cosa possiamo migliorare e ogni feedback degli allievi è sempre tenuto in grande considerazione. Ci teniamo che possano avere voglia di studiare e di associare all’apprendimento un’emozione di coinvolgimento e piacere. E’ per questo che abbiamo deciso di disporre l’aula con delle sedie sportive e di design che neanche noi ci aspettavamo che dessero l’effetto che hanno sortito.

I ragazzini letteralmente non vogliono alzarsi dalla sedia anche quando è l’ora della pausa. Dettagli che fanno sì che la loro percezione verso lo studio sia completamente differente.

 

SCHEDA PERSONALIZZATA POST CORSO

Ogni allievo è unico e non si possono fare le cose uguali per tutti. Per questo ogni partecipante riceverà a fine corso una scheda personalizzata con sopra tutti i punti di forza e le aree di miglioramento per capire dove concentrare il suo impegno per fare la differenza. Infatti a volte bastano pochi accorgimenti giusti per dare una svolta importante. Ci saranno anche suggerimenti personalizzati e un programma di allenamento dati dai nostri assistenti che hanno conseguito dei Master sui disturbi specifici dell’apprendimento.

COME E' STRUTTURATO IL CORSO

PRE CORSO

Il corso non è formato soltanto dalla settimana che andremo a trascorrere insieme.
Ci saranno un periodo di formazione antecedente.
Dal momento dell’iscrizione l’allievo inizierà a ricevere una serie di Mail preparatorie con diversi esercizi che è indispensabile fare per affrontare il corso nel modo giusto. Non farlo vorrà dire arrivare non preparati su una serie di argomenti che tutti gli altri avranno fatto e quindi significa rimanere indietro. Gli argomenti mandati via Mail non verranno più spiegati durante il corso.
Le Mail preparatorie sono di fondamentale importanza. Ne arriveranno quattro con cadenza settimanale a partire da un mese prima dell’inizio del corso.

CORSO (durata: 5 giorni di docenza, arrivo la domenica pomeriggio e partenza il Sabato a pranzo)

Successivamente ci incontreremo al corso e imparerai tutto quanto visto nella parte “cosa imparerai”.

POST CORSO (durata 8 settimane)

Dopo quella settimana inizierà un altro periodo in cui riceverai una Mail a settimana per otto settimane. Ogni singola Mail contiene dei suggerimenti importanti che hanno lo scopo di consolidare il metodo e di supportare tuo figlio per qualsiasi domanda o necessità. Potrà scriverci via Mail e riceverà una risposta garantita entro ventiquattro ore dal momento di invio considerando come orari dalle nove alle diciotto dal lunedì al venerdì.

Abbiamo raggiunti oltre i 10.000 Partecipanti nel 2019

Nei 20 Anni i Memocamp hanno raggiunto oltre 10.000 partecipanti. In basso i Risultati di alcuni dei nostri Allievi

I RISULTATI CON IL METODO E COSA DICONO I PARTECIPANTI

La cosa davvero
importante è cosa può fare quello che insegno per tuo figlio e cosa ha già fatto per tantissimi dei miei allievi.
Alcuni di loro hanno anche partecipato al programma televisivo SuperBrain. Andrea La Torre, vincitore della prima edizione, ha vinto un montepremi di 50.000 € a soli undici anni.

22

Qui invece vedi Gianni Calovi insieme a Paola Perego che ha vinto la prima puntata della seconda edizione.

23

E qui Paolo Giancola che ha memorizzato i nomi di 190 stati del mondo con i relativi dettagli di ciascuno quali capitale e dove si trova: sapeva riconoscerli semplicemente toccando con le dita una sagoma che li riproduceva.

Ovviamente queste abilità si riflettono anche sul rendimento scolastico. Qui puoi vedere la sua pagella.

26

E’ però importante sapere che questi voti non sono frutto di pomeriggi passati sui libri. I miei allievi a casa studiano poco. Stanno bene attenti in classe, prendono appunti con le mappe mentali e poi a casa fanno solo un lavoro di consolidamento delle informazioni.
Gianni e Paolo li puoi vedere nella foto qui sotto. Sono il secondo e il quinto partendo da sinistra. Erano entrambi partecipanti dello stesso Campus.

27

Una delle cose più appaganti del tenere i MemoCamp è vedere i risultati dei nostri allievi e ricevere mail come queste sotto che stai per leggere. Chiaramente abbiamo chiesto l’autorizzazione per poterle pubblicare e abbiamo tolto i riferimenti personali.
Qui vedi le loro parole e, di chi ci ha dato l’autorizzazione, anche una foto durante il Camp.

mail1mail2mail3mail4mail7

mail11

 


Questa è una delle email che ci sono arrivate nel 2019 che pubblichiamo con il consenso dell’interessato

Ciao Matteo,
Questo secondo quadrimestre è andato benissimo. Oggi ho ricevuto le pagelle, sono molto stanco ma soddisfatto di questo anno.
Sono migliorato in molte materie sono davvero contento delle lingue, inglese sono aumentato di 2 voti (da 6 ho avuto 8), italiano sono aumentato di 1 voto e spagnolo sono rimasto uguale.
Il metodo di studio è andato benissimo.
Non sono peggiorato in nessuna materia e in scienze ho fatto una ricerca e ho preso 9
saluti,Davide

mappa mentale scuola


Ciao a tutti, in allegato la pagella di mia figlia (terzo anno di Liceo Classico al Convitto Umberto I° di Torino), che ci rende molto felici e orgogliosi.
Vi ringraziamo di cuore, perché veramente dopo il corso con Matteo è cambiato tutto
Un caro salutone a tutti e a presto!!




Ciascuno di loro ha frequentato il MemoCamp.
Ma fai attenzione…. non tutti quelli che partecipano ottengono risultati!
Sappi che questi risultati non sono garantiti semplicemente partecipando al corso.
Te lo dico per trasparenza e perché ci tengo che tutti i miei allievi ottengano risultati straordinari.
Quello che in comune hanno tutti gli allievi di cui hai letto sopra le Mail è stata la
determinazione nell’applicare il nuovo metodo e il fatto che fossero loro a voler partecipare.

I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Infine ci tengo a precisare che il corso è adatto per tutti i ragazzi che hanno disturbi specifici nell’apprendimento.

La partecipazione al corso facilità la comprensione annullando il deficit di apprendimento, alleviando la difficoltà di concentrazione e fornendo così un corretto metodo di studio.

Non ti aspettare un corso che ti insegni delle tecniche mirabolanti per stupire gli amici. Molte volte vengono allievi ai miei corsi dopo averne frequentati altri in giro e mi dicono che erano usciti molto entusiasti perché sapevano fare delle cose che prima non erano in grado di fare, ma di fatto quelle stesse cose che li hanno fatti uscire entusiasti non erano quelle che cercavano e che gli servivano prima di iscriversi al corso.

Le Nuove Metodologie di Studio e le Mappe Mentali sono di Grande aiuto Bambini con Dislessia

RISORSE E MATERIALE

Per ottenere risultati straordinari è fondamentale avere i giusti strumenti del mestiere.
Al Camp i vostri figli riceveranno:

1. Quaderno per appunti
Con fogli bianchi in modo da imparare a fare le mappe mentali a mano. Infatti in Italia sono pochissimi gli allievi che possono utilizzare direttamente in classe computer o tablet per prendere appunti.

109

2. Kit di triplus fineliner staedtler colorati
Per poter fare le mappe mentali. Infatti la nostra mente ragiona a colori e non vogliamo permetterci di creare mappe monocolore

3. Leggio
Molti pensano che il leggio sia lo strumento del musicista o del prete e basta. In realtá il leggio serve per leggere e per fare in modo che venga adottata una postura utile per mantenere la concentrazione. Per renderti conto di questo ti basta pensare a con quale precisione inclini lo schermo del computer per poterlo vedere senza
affaticarti. Studiare o leggere senza leggio e tenendo il libro appoggiato sul tavolo sarebbe come mettere lo scermo orizzontale sul tavolo e modificare la tua postura per poter leggere cosa ci è scritto sopra. Ogni allievo tornerá a casa con il suo leggio. Per fare sí che lo possa usare anche quando va in giro a studiare abbiamo scelto un leggio leggero, pieghevole e portatile, lo stesso che uso io e che porto con me quando viaggio.

4. Software IMM11
Ogni allievo avrá la licenza per poter fare le mappe mentali sul proprio computer personale. È la licenza Ultimate che io stesso uso nelle aziende in cui vado. Si puó installare su 2 computer. Permetterá di raccogliere tutte le mappe in formato digitale e di provare la comunicazione in vista dell’interrogazione attraverso la modalità di presentazione che gli allievi impareranno ad usare durante il corso. Inoltre se dovessimo modificare una mappa mentale fatta a mano spostando dei rami dovremmo praticamente rifarla, con il software basta un semplice click ed è fatto. Chiaramente i vostri figli impareranno ad usare il software bene durante il camp in modo che a casa siano indipendenti.

5. Zaino
È bello continuare a vivere l’esperienza vissuta anche dopo il Camp e per questo ci teniamo a dare ad ogni allievo uno zaino con il logo del MemoCamp in modo che possano vivere ogni giorno un po’ di camp e portarsi dietro le sensazioni e l’impegno che hanno messo durante quella settimana.

6. Mappa mentale plastificata sul metodo di studio
Ogni allievo riceverá una mappa mentale plastificata in formato A3 sul metodo di studio in modo che possa attaccarla di fronte alla sua postazione di studio e avere sempre bene chiari tutti i passaggi da affrontare quando studia. Come se fosse il codice d’onore da rispettare dell’atleta dello studio.

mappa

7. Attestato
L’attestato di partecipazione che ricorda l’impegno e la determianzione servita per portare a termine il camp e che saranno le stesse che gli permetteranno di fare la differenza durante l’anno scolastico. Anche questo da appendere di fronte alla propria postazione di studio.

122

8. Il libro studiare è un gioco da ragazzi
Qualsiasi tecnica avesse bisogno di rivedere può farlo in qualsiasi momento trovando esempi pratici spiegati in ogni dettaglio.

img_1411

 

La sede nel 2019 è lo Splendido Agriturismo Cascina Boschi

 

Il Boschi Ranch di Simoncelli Mauro vanta un maneggio completamente a disposizione per corsi di equitazione, passeggiate a cavallo e tour in carrozza. Rappresenta la location ideale dove poter trascorrere piacevolissimi momenti di gioia e serenità a stretto contatto con la natura e con animali dall’irresistibile bellezza e docilità.

La passione e l’amore per i cavalli e verso tutti gli animali è ciò che accomuna il personale qualificato che opera presso il maneggio, quotidianamente impegnato a prendersi cura dei tantissimi amici con la criniera che vivono in questo luogo.

Oltre al maneggio, presso il quale vivono e sono allevati una ventina di meravigliosi cavalli, il Boschi Ranch alleva una decina di pony, asini e molti altri animali, quali capre, oche, pavoni e galline.


Posizione Agriturismo Agriturismo Cascina Boschi
Via dei Boschi, 20, 46049 Volta Mantovana MN

 

Testimonianza Genitori

POSTI LIMITATI

Il Camp è a numero chiuso con un massimo di 15 allievi e i posti si esauriscono in fretta.

Qui di seguito il prospetto delle settimane disponibili, con la divisione in fasce d’età e luogo di svolgimento:

  • dal 04 -10 Agosto 2019 Fascia JUNIOR dai 14 ai 17 anni
    ULTIMO POSTO DISPONIBILE
    ISCRIVITI ORA –
  • dal 18 -24 Agosto 2019 Fascia JUNIOR dai 14 ai 17 anni
    ISCRIVITI ORA – ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI
  • dal 25 Agosto al 31 Agosto Fascia KID da 11 a 14 anni
    ISCRIZIONE CHIUSE POSTI TERMINATI
  •  dal 1 Settembre al 7 Settembre 2019 Fascia KID da 11 a 14 anni
    ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI

I corsi prevedono la presenza di Matteo Salvo come supervisore, in riferimento al metodo che viene trasferito dallo Staff certificato sia per la docenza in aula che per l’attività fuori aula.

Modalità di Iscrizione

1.990,00  Euro IVA inclusa per una Settimana Tutto Incluso.
Iscrizione con più di 13 giorni d’anticipo 
sulla data di partecipazione (se ci sono ancora posti disponibili)

2.490,00 Euro IVA inclusaper una Settimana Tutto Incluso
Iscrizione con meno di 12 giorni 
sulla data di partecipazione (se ci sono ancora posti disponibili)

COSA E’ INCLUSO NEL COSTO
1) il soggiorno in pensione completa
2) la docenza del corso
3) l’assistenza via mail per otto settimane dopo il corso
4) l’accesso all’area riservata dopo il corso con il materiale che serve per supportare gli allievi tra cui:

-> le mappe mentali di tutte le materie del suo anno scolastico
-> il video corso MemoCamp Digital che potrai guardare insieme a lui
-> le slide usate durante il corso
-> i video tutorial che spiegano come usare il software sulle mappe mentali
-> la traccia audio per imparare a gestire l’emotività e a rilassarsi

 

Con iscrizione anticipata le modalità di pagamento è la seguente:

– Soluzione Unica con importo fisso di 1.990,00 Euro (iva inclusa) . Con la Soluzione Unica puoi pagare con Carta di Credito o con Bonifico Bancario

– Rateizzata. Si possono scegliere due soluzione di rateizzazione: 3 pagamenti in 3 mesi (676 Euro a rata mensile) o 6 pagamenti in 6 mesi (338 Euro a rata mensile). Il pagamento si protrae anche dopo lo svolgimento del Camp.

Per due partecipanti dello stesso nucleo famigliare, il prezzo sarà pari a 3.383,00 € IVA compresa anziché 3.980,00 € IVA compresa (per usufruire dello sconto, richiedere codice sconto allo Staff tramite mail o chiamata al Numero Verde gratuito).

CONTATTACI PER INFO SUI MEMO CAMP

 

Nome (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Scrivici se hai preferenze sulle date e/o particolari esigenze

Copia nello spazio sottostante i caratteri che vedi qui sotto:
captcha

Sei Indeciso?

Scarica Gratuitamente il primo Capitolo di “Studiare è un gioco da ragazzi”, per scoprire il mio Metodo di Studio e scoprirai come lo studio possa diventare un’attività divertente.

Inserisci Nome ed Email per Ricevere il Primo capitolo del Libro

Accetto le condizioni sulla Privacy