Campus Ragazzi Memo Camp ⋆ Matteo Salvo

Iscrizioni aperte per la prossima edizione!

MEMO CAMP: Ultimi 5 posti disponibili

Che cos’è il
Memo Camp Smart Learning ?

Un corso di alta formazione sulle tecniche di apprendimento strategico a misura di bambini e ragazzi. Il Memo Camp Smart Learning ha percorsi differenziati in base all’età dei partecipanti.

Nasce a partire dall’esperienza maturata in molti anni di Memo Camp, percorso unico nel suo genere, con il suo format consolidato e costantemente orientato a fare ottenere risultati sempre migliori agli allievi.

In questo periodo abbiamo dovuto tutti trovare soluzioni nuove per continaure le nostre attività. Da oggi l’apprendimento ti raggiunge direttamente a casa! Il Memo Camp Smart learning è un’ottima opportunità per mantenere la mente attiva e imparare un nuovo Metodo di studio ottimizzando al meglio il vostro tempo. Impareremo le tecniche di memoria e apprendimento più efficaci, impareremo ad imparare davvero, in modo più veloce, duraturo e divertente.


Accendi la mente e tieniti pronto per:

Diventare un atleta dell'apprendimento

Uno dei concetti cardine del Camp è puntare a essere “atleti dell’apprendimento”, ad approcciare lo studio con la stessa passione e la professionalità dei campioni dello sport: in modo efficiente. Uno studente efficace, infatti, raggiunge gli obiettivi che si è prefissato; mentre uno studente efficiente lo fa con il minor dispendio di energie. Meno tempo e meno fatica = più tempo libero!

Imparare ad esporre e comunicare

Non basta capire e conoscere i concetti, è importante saperli esporre, spiegare. Per questo ogni allievo imparerà tecniche di public speaking; abbiamo previsto sessioni dedicate a prove pratiche ed esercizi creativi sulle tecniche di comunicazione. Ciascuno riceverà suggerimenti e indicazioni per l’allenamento, per continuare a migliorare la propria esposizione, così da gestire sempre meglio l’emotività e le interrogazioni.

Imparare giocando

Così come nello sport, dove il tempo di recupero fa parte dell’allenamento, al Memo Camp Smart Learning la pausa e il divertimento fanno parte dell’apprendimento. Ogni sessione prevede 40 minuti di teoria e applicazione pratica e 20 di “defaticamento”, di gioco e relax prima della successiva.

Ricevere un piano d'allenamento

Durante il Camp, ogni partecipante riceverà dei suggerimenti personalizzati sulla base dei propri punti di forza e aree di miglioramento, per capire dove concentrare l’impegno anche dopo la conclusione del corso grazie a un piano di allenamento consigliato dalle nostre trainer esperte dell’apprendimento. Ogni allievo per noi è unico, e l’allenamento non finisce al Camp. Non si smette mai di imparare!

Contattaci

Vuoi tutte le informazioni, vuoi sapere se il Memo Camp può essere davvero utile per i tuoi figli? Contattaci. Compila il form: parlerai senza impegno direttamente con una delle nostre trainer!


Immergiti nell’esperienza Smart Learning

Quando?

Il Memo Camp Smart Learning si articolerà in 4 giorni intensivi, dal sabato al martedì, e in 2 weekend, nelle seguenti date:

  • Fascia Kid (dal quarto anno della Scuola Primaria al secondo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado): dal 2 al 5 Gennaio 2021 e nei weekend 16-17 e 30-31 Gennaio 2021.
  • Fascia Junior (dal terzo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado al quinto anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado): dal 2 al 5 Gennaio 2021 e nei weekend 16-17 e 30-31 Gennaio 2021.

L’attività didattica inizierà alle 10:00 e andrà avanti fino alle 12:40. In questo tempo ci saranno 3 sessioni da 40 minuti. Ogni sessione verrà seguita da 20 minuti di pausa e di gioco.

Questo serve per mantenere alta l’attenzione. Se osservi questo grafico infatti ti rendi conto di quanto sia importante fare una pausa di svago dopo 40 minuti di concentrazione. L’area celeste rappresenta le informazioni che riusciamo a trattenere in più grazie alla pausa.

Come succede nello sport, in cui il tempo di recupero fa parte dell’allenamento, per quanto riguarda lo studio la pausa e il divertimento fanno parte dell’apprendimento. Non è efficiente studiare per 3 ore di fila e quindi fare una pausa di mezz’ora, perché quando i ragazzi riprenderanno non riusciranno più ad avere un alto livello di attenzione. 

Alle 12:40 ci fermeremo per la pausa pranzo e un po’ di riposo e ci ritroveremo dalle 14:30 alle 16:10 per le ultime due sessioni.

Al termine di ogni giornata verrà fornito un allenamento pratico da svolgere in modo autonomo. Il materiale verrà supervisionato dalle Trainer, commentato con tutti i partecipanti e condiviso il giorno seguente.

Dove?

È molto semplice: useremo la piattaforma Zoom, tra tutte scelta perché ha importante restrizioni e rispetto delle norme di privacy.

Basterà avere un computer e una connessione ad internet. Alle lezioni si potrà accedere tramite un link che verrà fornito. La piattaforma Zoom consente di essere virtualmente tutti insieme e di condividere i materiali e gli schermi personali dei propri computer, in modo da ricreare in modo virtuale l’ambiente aula del Memo Camp!

Com’è strutturato il corso

Pre Corso

Il Memo Camp Smart Learning prevede un periodo di formazione antecedente, durante il quale riceverete le indicazioni per accedere agli esercizi di preparazione per affrontare il corso nel modo più performante.

Corso

Il Memo Camp Smart Learning prevede la durata di 8 giorni di docenza e scambi interattivi, così articolati: 4 giorni intensivi + 2 weekend. 

Post Corso

Al termine del Memo Camp Smart Learning verrà fornito ad ogni allievo un piano d’allenamento, che gli sarà utile per mettersi alla prova e consolidare quanto appreso.

Il nostro metodo a misura di
bambini e ragazzi

Memo Camp Smart Learning è un corso di alta formazione, a misura di ragazzo. Un’esperienza di crescita formativa e personale, per imparare divertendosi e migliorandosi. Con un approccio scientificamente solido, ma divertente e calibrato sulle esigenze dei giovani allievi, il team di Mind Performance mira a instillare nei ragazzi le stesse nozioni avanzate che da anni Matteo Salvo insegna a professionisti ed aziende, per eccellere nell’uso della mente e sfruttare al meglio il proprio tempo e il proprio potenziale.
Un vero e proprio bagaglio per il loro futuro scolastico e non solo.

94edizioni
realizzate
+5.000ore di
lezione
+1.500ragazzi
iscritti

Che cosa imparerai

Cosa sono le Mappe Mentali e come costruirle
Curare l'esposizione
Metodo di studio efficace
Gestire l’emotività
Pianificazione e gestione del tempo
Come studiare l'inglese e le lingue
Tecniche di memorizzazione
Tecniche di rilassamento e concentrazione

Memo Camp: un’esplorazione del terreno rigoglioso dove Apprendimento e Divertimento si incontrano.

Trainer

Ci teniamo a seguire al meglio i nostri allievi ed è per questo che, anche a distanza, saranno guidati e assistiti dalle nostre trainer: il cuore pulsante di Memo Camp Smart Learning.

Si tratta di vere e proprie professioniste della formazione, laureate con 110, esperte di tecniche di memorizzazione, metodologie di studio e Mappe Mentali, specializzate in diverse aree dell’apprendimento, inclusa quella dei DSA.

Saranno le trainer ad insegnare ai ragazzi le tecniche messe a fuoco da Matteo Salvo durante il suo ventennale percorso di ricerca. È a loro che Matteo, a proposito di fuoco, ha affidato la fiaccola del Memo Camp. Una staffetta, un gioco di squadra per portare i ragazzi verso il traguardo – il migliore possibile.

Per garantire un supporto costante, professionale ed efficace, è con loro che i nostri allievi vedranno le tecniche apprese, messe in pratica sulla pagina, prendere forma.
Sono loro le nostre esperte dell’apprendimento:

Struttura Del Memo Camp

Modalità di iscrizione e pagamento

1.490,00€(iva inc.)

Ancora un paio di cose:

Il telefono si usa tra le 12:40 e le 14:30.

Il Memo Camp Smart learning è un’esperienza di confronto e di comunicazione. Per questo motivo, durante le sessioni e le pause insieme, vi chiederemo di non usare cellulari o tablet e di rimanere connessi insieme a noi.

Il rispetto dell’orario è alla base della buona riuscita del corso. Per questo chiediamo a ciascuno di impegnarsi a rispettare questa regola e connettersi almeno 5 minuti prima dell’inizio delle sessioni mattutine e pomeridiana. Se un allievo dovesse connettersi o presentarsi in ritardo non ci sarà alcuna punizione, ma la pausa verrà accorciata rispetto ai minuti di ritardo accumulati.

Spazio e autonomia per i figli: genitori evitate di presenziare alle sessioni!

Al fine della buona riuscita del Memo Camp Smart learning, invitiamo i genitori e non partecipare alle sessioni della settimana in modo da non creare disagio per gli altri allievi e rendere responsabili e autonomi i propri figli.

Per fare in modo che i vostri figli partano col piede giusto vi chiedimao però di supportarli, dalla giusta distanza, nello svolgimento degli esercizi preparatori, per affrontare al meglio il percorso di Memo Camp Smart Learning.

Non ha senso imporre ai vostri figli di partecipare al corso, ma è fondamentale che siano loro a voler partecipare. È molto probabile che la richiesta non partirà da loro, ma è importante far capire loro che senza motivazione e divertimento non c’è apprendimento. Quello che farà la differenza non saranno gli strumenti che daremo loro, ma come li utilizzeranno; per questo è fondamentale che non siano i genitori a spingerli a frequentare il corso, dev’essere una decisione compartecipata, solo così arriveranno i veri risultati!

Un kit di allenamento unico per diventare un Atleta dell’Apprendimento

Il libro "Studiare è un gioco da ragazzi!"
La traccia audio per imparare a gestire l’emotività e a rilassarsi
Il kit dello studente strategico (i materiali migliori per diventare professionisti dell'apprendimento)
La mappa con le 10 fasi strategiche del nostro metodo di studio
Il software iMindMap 11 per le Mappe Mentali, completo di tutorial
L'attestato di frequenza Genius of learning

Testimonianze

Il futuro delle competenze

Mi capita spesso di pensarci quando propongo i miei corsi: come può la nostra generazione, di adulti e genitori, dotare le prossime generazioni degli strumenti adatti per abitare il futuro con consapevolezza?
Su cosa si giocherà davvero il successo in un mondo liquido e imprevedibile?

Mettetevi alla prova!

Per farvi avere un assaggio dell’efficacia del nostro Metodo di studio nella quotidianità scolastica (e del tempo che si potrebbe risparmiare),
vi invitiamo – genitori e figli – a guardare insieme questi video.
Siete pronti per un test di memoria?

Torna su