Chiamaci 011 7807260
  • 0
    Il carrello è vuoto
Memo Camp Smart Learning

È un corso di alta formazione sulle tecniche di apprendimento strategico a misura di ragazzo, bambino o adolescente.

Nasce a partire dall’esperienza maturata in molti anni di Memo Camp, percorso unico nel suo genere, con il suo format consolidato e costantemente orientato a fare ottenere risultati sempre migliori agli allievi.

Gennaio 2021

Memo Camp Smart Learning

Noi e tutto il Team, per starvi vicini in questo periodo, abbiamo pensato di trasformare l’esperienza del Memo Camp arrivando direttamente a casa vostra!

Il Memo Camp Smart Learning è un’ottima opportunità per mantenere la mente attiva e imparare un nuovo Metodo di studio ottimizzando al meglio il vostro tempo.

È un corso di alta formazione sulle tecniche di apprendimento strategico a misura di ragazzo. Nasce a partire dall’esperienza maturata in molti anni di Memo Camp, percorso unico nel suo genere, con il suo format consolidato e costantemente orientato a fare ottenere risultati sempre migliori agli allievi.

Perché la versione Smart Learning?

In questo periodo, dove la possibilità di fare vivere ai figli qualcosa di straordinario sono ridotte vogliamo supportarli con il Memo Camp Smart learning.

In questo modo il Memo Camp Smart learning è un’ottima opportunità per mantenere la mente attiva e imparare un nuovo Metodo di studio ottimizzando al meglio il vostro tempo. Impareremo le tecniche di memoria e apprendimento più efficaci, impareremo ad imparare davvero, in modo più veloce, duraturo e divertente.

Quando?

Il Memo Camp Smart Learning si articolerà in 4 giorni intensivi, dal sabato al martedì, e in 2 weekend, nelle seguenti date:

  • Fascia Kid (dal quarto anno della Scuola Primaria al secondo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado): dal 2 al 5 Gennaio 2021 e nei weekend 16-17 e 30-31 Gennaio 2021.
  • Fascia Junior (dal terzo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado al quinto anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado): dal 2 al 5 Gennaio 2021 e nei weekend 16-17 e 30-31 Gennaio 2021.

Uno strategico Metodo di Studio

Vuoi dare ai tuoi figli il Metodo di studio più performante e che permetterà loro di studiare in modo efficiente, divertendosi di più?

Ti ricordi quanta fatica hai fatto tu, quanta tensione prima delle interrogazioni; adesso lo stesso tocca ai tuoi figli! Anche se finora nessuno ha insegnato loro il Metodo di studio (un metodo valido ed efficiente rispetto alla modalità più diffusa “leggi, sottolinea e ripeti”) non è mai troppo tardi per imparare quello più strategico! Da quasi vent’anni il lavoro mio e del mio team consiste nell’insegnare metodi che possano facilitare la vita agli studenti. Purtroppo di questi metodi se ne sente tanto parlare, ma sono davvero pochi quelli che li conoscono e li applicano nel modo corretto.

Cosa impareremo

Durante il Memo Camp Smart learning i vostri figli impareranno:

MAPPE MENTALI

  • Che cosa sono le Mappe mentali e come si costruiscono
  • Come e perché utilizzarle per rendere lo studio efficiente
  • Come realizzare Mappe mentali a mano e con il software

METODO DI STUDIO

  • Le basi e l’importanza dell’apprendimento attivo
  • Come avere l’atteggiamento mentale performante nei confronti dell’apprendimento
  • Come ottimizzare il tempo di studio, programmando la tua settimana, organizzando sessioni di studio e dandoti obiettivi realistici, ma sfidanti
  • La procedura per avere una visione globale e per leggere in modo strategico il testo da studiare
  • L’ottimizzazione dei tempi di lettura, di comprensione e di studio, individuando velocemente i concetti e le parole chiave nel testo

TECNICHE DI MEMORIA

  • La chiave del ricordo: il P.A.V.
  • Le tecniche più strategiche per memorizzare cifre, date storiche, formule matematiche, elenchi di informazioni e termini tecnici e difficili

COMUNICAZIONE

  • Le basi della comunicazione
  • Una mirata preparazione mentale per affrontare l’interrogazione
  • L’attivazione di corpo e mente, attraverso una corretta respirazione e tecniche di public speaking per esporre alla cattedra in modo sicuro

Lo svolgimento delle attività

L’attività didattica inizierà alle 10:00 e andrà avanti fino alle 12:40. In questo tempo ci saranno 3 sessioni da 40 minuti. Ogni sessione verrà seguita da 20 minuti di pausa e di gioco.
Questo serve per mantenere alta l’attenzione. Se osservi questo grafico infatti ti rendi conto di quanto sia importante fare una pausa di svago dopo 40 minuti di concentrazione. L’area celeste rappresenta le informazioni che riusciamo a trattenere in più grazie alla pausa.

Come succede nello sport, in cui il tempo di recupero fa parte dell’allenamento, per quanto riguarda lo studio la pausa e il divertimento fanno parte dell’apprendimento. Non è efficiente studiare per 3 ore di fila e quindi fare una pausa di mezz’ora, perché quando i ragazzi riprenderanno non riusciranno più ad avere un alto livello di attenzione. 

Alle 12:40 ci fermeremo per la pausa pranzo e un po’ di riposo e ci ritroveremo dalle 14:30 alle 16:10 per le ultime due sessioni.

Al termine di ogni giornata verrà fornito un allenamento pratico da svolgere in modo autonomo. Il materiale verrà supervisionato dalle Trainer, commentato con tutti i partecipanti e condiviso il giorno seguente.

Caratteristiche del Memo Camp Smart learning

  • DALLA PARTE DEI RAGAZZI

Che cosa significa sostenere i ragazzi nell’apprendimento? Per quanto ci riguarda significa dare loro strumenti che permettano di affrontare lo studio con serenità, ritrovando emozioni di piacere verso l’apprendimento.

  • LA CLASSE VIRTUALE

È molto semplice: useremo la piattaforma Zoom, tra tutte scelta perché ha importante restrizioni e rispetto delle norme di privacy.

Basterà avere un computer e una connessione ad internet. Alle lezioni si potrà accedere tramite un link che verrà fornito. La piattaforma Zoom consente di essere virtualmente tutti insieme e di condividere i materiali e gli schermi personali dei propri computer, in modo da ricreare in modo virtuale l’ambiente aula del MemoCamp!

  • NUMERO CHIUSO E LIMITATO

Le lezioni saranno a numero chiuso con un massimo di 15 partecipanti per far sì che durante le sessioni tutti possano interagire ed avere spazio per le domande.

  • PIANO D’ALLENAMENTO POST CORSO

Durante il Camp, ogni partecipante riceverà dei suggerimenti personalizzati sulla base dei propri punti di forza e aree di miglioramento, per capire dove concentrare l’impegno anche dopo la conclusione del corso grazie a un piano di allenamento consigliato dalle nostre trainer esperte dell’apprendimento. Ogni allievo per noi è unico, e l’allenamento non finisce al Camp. Non si smette mai di imparare!

Ecco chi terrà le lezioni!

Le Trainer di Mind Performance sono figure altamente formate e specializzate in tecniche di apprendimento, Metodo di studio e Mappe Mentali.

Alice, Camilla e Cristina sono le responsabili dei corsi di alta formazione per bambini e ragazzi, quali Memo Camp, Memo Camp Advanced e Memo Camp Tutoring.

Operative e attivamente coinvolte in corsi per adulti, insegnanti e in progetti didattici con Enti che si occupano di istruzione ed educazione.

Costantemente alla ricerca di un continuo miglioramento e di una strategica formazione professionale negli ambiti di interesse aziendale.

Come è strutturato il corso

PRE CORSO 

Il Memo Camp Smart Learning prevede un periodo di formazione antecedente, durante il quale riceverete le indicazioni per accedere agli esercizi di preparazione per affrontare il corso nel modo più performante.

CORSO 

Il Memo Camp Smart Learning prevede la durata di 8 giorni di docenza e scambi interattivi, così articolati: 4 giorni intensivi + 2 weekend. 

POST CORSO 

Al termine del Memo Camp Smart Learning verrà fornito ad ogni allievo un piano d’allenamento, che gli sarà utile per mettersi alla prova e consolidare quanto appreso.

Iscrizione? Un errore da non commettere

Non ha senso imporre ai vostri figli di partecipare al corso, ma è fondamentale che siano loro a voler partecipare.  È molto probabile che la richiesta non partirà da loro, ma è importante far capire loro che senza motivazione e divertimento non c’è apprendimento. Quello che farà la differenza non saranno gli strumenti che daremo loro, ma come li utilizzeranno; per questo è fondamentale che non sia tu a spingerli a frequentare il corso. Quello che ti posso garantire è che se li supporterai dopo il Memo Camp Smart learning nel mettere in pratica le tecniche d’apprendimento e il Metodo di studio rispettando l’allenamento, allora quasi sicuramente i risultati desiderati arriveranno.

Le regole del MemoCamp Smart learning

Il Memo Camp Smart learning deve essere un’esperienza unica e meravigliosa per tutti e per questo è fondamentale che ci siano delle regole condivise da rispettare. Di seguito trovi le più importanti:

  • Il telefono si usa tra le 12:40 e le 14:30

Il Memo Camp Smart Learning è un’esperienza di confronto e di comunicazione. Per questo motivo durante le sessioni e le pause insieme vi chiederemo di non utilizzare cellulari e tablet ma di rimanere connessi inseme a noi.

  • Rispetto degli orari

Il rispetto dell’orario è alla base della buona riuscita del corso. Per questo chiediamo a ciascuno di impegnarsi a rispettare questa regola e connettersi almeno 5 minuti prima dell’inizio delle sessioni mattutine e pomeridiana. Se un allievo dovesse connettersi o presentarsi in ritardo non ci sarà alcuna punizione, ma la pausa verrà accorciata rispetto ai minuti di ritardo accumulati.

  • Motivazione a dare il meglio di sé

Come in ogni cosa il risultato dipende da quanto impegno ci mettiamo. Per questo ti chiediamo fin da ora di motivarli a dare il meglio di sé e i risultati arriveranno di conseguenza. Le nostre edizioni vanno Sold out avendo il numero chiuso e ci teniamo ad avere allievi che sappiano l’impegno che dovranno mettere e che il corso non dà la bacchetta magica.

  • Spazio e autonomia per i figli: genitori evitate di presenziare alle sessioni

Al fine della buona riuscita del Memo Camp Smart learning, invitiamo i genitori e non partecipare alle sessioni della settimana in modo da non creare disagio per gli altri allievi e rendere responsabili e autonomi i propri figli.

  • Preparatevi alle sessioni

Per fare in modo che i vostri figli partano con una marcia in più vi chiediamo di supportarli dalla giusta distanza nello svolgimento degli esercizi preparatori, che permetteranno loro di prepararsi al meglio e con le prime basi per affrontare il Memo Camp Smart Learning.

Risorse materiali fornite per il Memo Camp Smart learning

Workbook Memo Camp Un quaderno contenente tutti gli strumenti, i grafici legati all’apprendimento e gli allenamenti, in particolare modo sulle tecniche di memoria, per poter seguire in modo attivo e strategico le sessioni. Inoltre al suo interno ci sono anche molti fogli bianchi per poter prendere appunti, utilizzare tutta la propria creatività, realizzare Mappe Mentali a mano e svolgere esercizi.
Pennarellini Memo Camp Kit di Triplus Fineliner Staedtler colorati per sfruttare al meglio la loro creatività, dal momento che la mente ragiona a colori.
Software IMindMap11 Ogni allievo riceverà il software IMindMap11 per realizzare Mappe mentali sul proprio computer personale. È la licenza Ultimate, utilizzata anche in azienda. È possibile installarla su 2 computer. Permetterà di archiviare tutte le Mappe in formato digitale e con le sue diverse funzioni permetterà all’allievo di prepararsi al meglio per l’interrogazione o la verifica scritta. I vostri figli impareranno ad usare al meglio il software durante il Memo Camp Smart Learning in modo che a casa siano poi indipendenti.
Mappa mentale Metodo di studio Tutti gli allievi riceveranno, via mail, una Mappa mentale sul Metodo di studio di modo che potranno stamparla in formato A4 o A3 e attaccarla di fronte alla propria postazione di studio per avere sempre ben chiari tutti i passaggi da affrontare durante lo studio.
Attestato per Atleti della Mente Tutti gli allievi riceveranno l’attestato di partecipazione che ricorderà loro l’impegno e la determinazione che, già dimostrati durante il Memo Camp Smart Learning, permetteranno loro di fare la differenza durante l’anno scolastico.
Il libro Studiare è un gioco da ragazzi Il libro ha una duplice finalità: servirà ai genitori per conoscere il Metodo di studio e per condividere un linguaggio comune con i propri figli che, a loro volta, potranno consultarlo per rivedere gli argomenti con i relativi esempi ogni qualvolta lo desidereranno.

I feedback dei ragazzi!

Ecco cosa dicono i ragazzi dei MemoCamp:

 

 

 

 

 

Costo e modalità d'iscrizione

Il Memo Camp Smart learning ha un costo di 1.490 euro (iva inclusa).

Sappi che è possibile pagare anche a rate.

FORM

Compila il Form qui sotto e prenota la tua telefonata per capire se il Memo Camp Smart learning è adatto per tuo figlio!

Sappi che parlerai direttamente con una delle nostre Trainer dei corsi e non una persona del reparto commerciale!