Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Calcolare media Ponderata

Vuoi farti un’idea di quale sarà il tuo voto finale di laurea (e possibilmente qualche dritta per gonfiare il punteggio)?

Avere una buona media all’università è fondamentale: è da questa che dipenderà maggiormente il voto finale di laurea.
La tesi, se ben fatta, inciderà positivamente, ma ad essere davvero determinanti saranno i voti dei diversi esami accumulati durante la tua carriera universitaria.
Perciò conviene concentrarsi su questo obiettivo sin dall’inizio.


Una buona media sarà indispensabile per poter accedere ai concorsi pubblici, per avere successo nei colloqui di lavoro e per il proseguimento del tuo percorso, per distinguerti dalla concorrenza in ogni circostanza. Il voto finale sarà un’arma a tuo favore e il tuo biglietto da visita.

Da quando nel sistema universitario sono stati introdotti i CFU (crediti formativi universitari) il calcolo della base di partenza per il voto finale è determianto dalla media ponderata.

Cos’è la media ponderata ?

La media ponderata è la media dei voti di tutti gli esami superati, in proporzione al numero di CFU di ciasun esame. Per questo motivo un esame da molti crediti inciderà maggiormente sulla media rispetto a un esame con meno CFU.

Come si calcola la media ponderata?

Per calcolare la media ponderata da cui è determinato il voto di laurea di base è necessario fare una proporzione tra il voto dell’esame e i CFU speficifi rispetto alla totalità dei CFU.  Vediamo il procedimento passo dopo passo:

Bisogna moltiplicare ogni voto d’esame (in trentesimi) per il numero di CFU previsti per l’esame stesso. I valori vanno sommati e poi divisi per il numero totale dei crediti. Trattandosi di un calcolo non complesso ma preciso e ricco di dati, ti consiglio di usare la calcolatrice.
La formula per calcolare la media ponderata di tre esami (per fare un esempio) è la seguente:


Media ponderata = (voto esame1 x crediti esame1) + (voto esame2 x crediti esame2) + (voto esame3 x crediti esame3) / numero crediti complessivo.

Esame 1: voto 26, crediti 8
Esame 2: voto 29, crediti 12
Esame 3: voto 28, crediti 4
Media Ponderata = (26 x 8) + (29 x 12) + (28 x 4) / (8 + 12 + 4) = 27,83

Calcolare il voto di base per la Laurea

Conoscendo la media ponderata, potrai calcolare il punteggio di partenza per il tuo voto finale di laurea.
Per ottenerlo, dovrai semplicemente moltiplicare il valore della tua media ponderata per 110 (voto finale massimo) e poi dividerlo per 30 (voto massimo del singolo esame).

Esempio:
Media ponderata 27,83
Calcolo voto di base: (27,83 x 110) / 30 = 102

102 sarà quindi il tuo voto di base, al quale dovrai aggiungere i punti della tesi per ottenere l’esito finale.

Ecco dei consigli per ottenere buoni voti agli esami universitari

Adesso che sai come calcolare la media ponderata, il prossimo passo è dare il meglio durante gli esami, per accumulare punteggio. Ecco qualche pillola per migliorare, fin da subito, i tuoi risultati.

Lettura

È alla base dello studio. Per preparare un esame è necessario studiare pagine e pagine piene di informazioni. Ecco perchè è necessario imparare a leggere in modo strategico. Per saper portare alla luce i concetti chiave e memorizzarli in modo efficace.
Per approfondire le tecniche di lettura veloce, dai un’occhiata al libro Come leggere un libro al giorno.

Prendere appunti

Durante le lezioni, per avere un grosso vantaggio in fase di memorizzazione, prendere appunti nel modo corretto è di estrema importanza. Il metodo più efficace è utilizzare le mappe mentali per organizzare i concetti in maniera ordinata, gerarchica, in una forma grafica memoriabile, letteralmente.

Cura la tua esposizione

La realtà è che, molto spesso, non veniamo valutati sulla base della conoscenza della materia, ma su quanto dimostriamo di conoscere. Per questo motivo saper esporre con sicurezza i concetti è fondamentale. Il mio consiglio è di organizzare delle simulazioni di esame orale a casa, magari registrandoti e ascoltandoti per analizzare e dunque migliorare la tua performance.


Materiale Didattico

Concludo dandoti dei consigli sui materiali didattici utili se sei alla ricerca di un valido aiuto per la tua carriera universitaria.

Libro “Professione Studente 30 e Lode”

studente

Il Metodo rivoluzionario per affrontare l’università con successo!

Inserisci nome ed email per ricevere gratuitamente la prima parte del libro

Videocorso “Metodo di studio efficace”

Vuoi scoprire come analizzare al megio un testo? Come individuare i concetiti chiave e trattenerli? Vuoi gestire meglio la fase di sintesi e di esposizione? Quello che ti serve è Metodo di studio efficace. Il video-corso che semplifica l’approccio allo studio con un metodo consolidato e garantito, per raggiungere i risultati nel modo più efficiente.

Gift Top University

Il pacchetto completo, un vero e proprio kit di sopravvivenza per lo studente universitario. Si compone di “Professione: Studente 30 e Lode“, “Metti il turbo alla tua mente con le mappe mentali” e il video corso “Metodo di Studio Efficace“. Con Top University hai tutti gli strumenti per affrotnare con sicurezza e con la preparazione mentale migliore il percorso accademico.

Hai dubbi, domande, o vuoi saperne di più sui metodi di apprendimento più efficaci: contattaci!

Tags: