
Scheda 20/80
(Se non hai idea di cosa sia la regola del 20/80: si tratta di quel 20% di informazioni che rispondono all’80% delle domande – uno dei capisaldi del nostro Metodo)
Nome: Matteo
Cognome: Di Cianni
Dove e quando: Cuneo, 1988
Cosa fa per Mind Performance: Videomaker
Cosa non si dimenticherà mai: Le prime 4000 cifre del pi greco e tante altre cose – è il campione di memoria italiano in carica!
Cosa vorrebbe sapere a memoria: Con la mnemotecnica adatta, può imparare di tutto (così dice)
Contattalo! matteo.dicianni@matteosalvo.com
Matteo vive a Mondovì, e difficilmente ci si allontana. Da due anni fa un’importante eccezione per raggiungere l’ufficio di Mind Performance a Torino.
Appassionato di cinema e videomontaggio, si è avvicinato alle tecniche di memorizzazione fin dalla giovane età, quasi per caso, un po’ per avere successo a scuola (e un po’ per far colpo su amici). In ogni caso, quella per la memoria è per lui una fascinazione, una passione che l’ha portato a raggiungere le vette più alte del settore.
Ecco i suoi traguardi più luminosi:
- 2014: Pronuncia a memoria le prime 4690 cifre decimali del Pi greco durante il Pi-Day di Udine.
- 2016: Vince il titolo di Campione di Memoria all’Italian Memory Sport Council, memorizzando 360 cifre in 5 minuti e l’ordine di 156 carte da gioco in 10 minuti. (Leggi l’articolo pubblicato su La Stampa).
- 2018: Partecipa alla puntata di Super Brain, su Rai 1, conquistando il primo posto.
- 2019: Si posiziona primo (per la seconda volta) al Campionato Italiano di Memoria, superando i punteggi dei concorrenti e della sua precedente vittoria. (Leggi l’articolo pubblicato su La Repubblica).
Attualmente Matteo è primo nel National Ranking della classifica ufficiale World Memory Statistics.
Tutto questo grazie alle tecniche di memorizzazione e all’immancabile allenamento quotidiano, alla sua dedizione. Ecco perché Matteo Salvo l’ha fortemente voluto nel team. Il nostro Campione di memoria – di cui siamo molto orgogliosi – è sembre disponibile per una memorizzazione o una conversione fonetica al volo.
In Mind Performance Matteo si occupa attualmente di montaggio video e supporto dei contenuti.
Socializziamo!
Seguici sui canali social per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività.
Approfondimenti e contenuti esclusivi sui temi legati all’apprendimento e alla memoria.