Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Consigli Concentrazione in Classe

Ciao Matteo, non riesco mai a concentrarmi in classe, e quando rientro a casa ho difficoltà a mantenere il flow nella terza e quarta sessione di ripasso/studio. Come posso fare?

Ciao Gloria e grazie che mi hai scritto!
Quando mi dici che non riesci a concentrarti è perché spiega argomenti difficili oppure perché ti annoi? Dovresti risolvere il tutto, per quanto riguarda le lezioni in classe, facendo la mappa mentale.
Se tu fai la mappa mentale di quello che dice l’insegnante pensando di doverla spiegare ad un tuo compagno assente non hai modo di distrarti perché sarai focalizzata su tutti quelli che sono i concetti chiave.
Per quanto riguarda invece le sessioni a casa è fondamentale prepararsi mentalmente alla terza e alla quarta. Ti faccio un esempio: è come se in bici dovessi affrontare diverse salite. Se pensi solo alle prime due quando arrivi alla terza non hai più energie. Se sai che devi affrontare otto colli (salite) al terzo sei fresco come una rosa perché mentalmente sai che non puoi essere stanco già al terzo perché altrimenti non arrivi alla fine.

Immagine_contributo

Con lo studio è esattamente la stessa cosa. Se sai che sono il terzo e il quarto ciclo da 40 minuti che ti creano difficoltà la pausa tra la seconda e la terza sessione falla particolarmente energica, muoviti immaginando che saranno le sessioni dove dovrai dare il meglio di te proprio perché sono quelle più impegnative. Tienimi aggiornato con i tuoi risultati.

Potresti essere interessato a…

libri metodo di studio

Gift Top Student

51,70 39,51