Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Ecco le Ragioni per cui tutti i Leader sono dei grandi Lettori

Leaders Are Readers

I grandi leader hanno molte abitudini eccezionali – una di queste è sorprendentemente semplice e a portata di tutti: la lettura.
Harry S. Truman, celebre presidente degli Stati Uniti d’America (1945-1953), disse: “Non tutti i lettori sono leader, ma tutti i leader sono lettori“.

lettori sono leader

Personalmente adoro la lettura di formazioni per due valide ragioni: è un’attività divertente e fornisce un fondamentale aiuto per diventare un leader migliore.

Ecco le ragioni per cui tutti i leader sono lettori:

La lettura ci eleva al di sopra della nostra situazione attuale: È facile impantanarsi nelle nostre vite quotidiane e la lettura ci permetti di elevarci al di sopra della solita routine, può ispirarci attraverso storie di grandi successi, può fornirci nuove idee.
Ci permette di fare un passo indietro e di vedere la foresta, mentre senza, avremmo scorto solo alcuni alberi.

Mi piacciono le biografie proprio per questo motivo e di recente ho letto “Open” l’autobiografia di Andre Agassi, Steve Jobs (Italian Edition): La biografia autorizzata del fondatore di AppleOne click. La visione di Jeff Bezos e il futuro di Amazon

La lettura moltiplica le nostre esperienze

Ognuno ha a disposizione un tempo limitato nell’arco della propria esistenza che va dunque utilizzato con intelligenza e criterio.
Costruire qualcosa di valore, in prima persona, richiede tempo ed è in genere qualcosa di impegnativo.

Prendiamo ad esempio il progetto di costruire una famiglia: per crescere ed educare un bambino ci vogliono quasi 20 anni e, per metterci alla prova, abbiamo a disposizione solo un numero limitato di bambini, ovvero i nostri figli.
Le coppie più longeve potranno aggiungere a questa affermazione che per costruire un matrimonio di successo ci vuole una vita intera. Ancora una volta, non possiamo che constatare che le opportunità di fare pratica sono limitate. Tuttavia la lettura ci dá la possibilità di apprendere e fare tesoro delle esperienze di un numero virtualmente illimitato di genitori e di coppie sposate di successo.

Lo stesso ragionamento vale per il business.
Ognuno di noi, per quanto possa darsi da fare, avrà solo il tempo di condurre una manciata di affari nell’arco della propria carriera ma, leggendo, é possibile imparare dalle esperienze di un numero illimitato di leader eccellenti.
La lettura ci consente di trascorrere del tempo in compagnia, sia pur virtuale, di persone intelligenti ed ispiranti.
Forse non capiterà facilmente avere la possibilità di pranzare con Michael Hyatt, Andy Andrews, Dave Ramsey, Jim Collins o Peter Drucker (soprattutto perché è passato a miglior vita) ma puoi dedicare tutto il tempo che vuoi alla lettura del materiale scritto da loro!

Senza leggere, la nostra esperienza scaturirà solo dalle nostre esperienze dirette e quindi sará limitata. Leggendo saremo in grado di creare e fortificare rapidamente competenza.
Naturalmente, l’apprendimento attraverso un testo non fornisce un tipo di esperienza pratica, ma può aprire la porta ad opportunità che ci faranno incanalare verso di essa e ci permetterà di comportarci con maggiore competenza quando si paleserà un’opportunità concreta.

Se vuoi diventare un leader, comincia a diventare innanzitutto appassionato lettore!

(Ispirato ad un articolo pubblicato su www.magazine.startus.cc/all-leaders-are-readers/ )

 


 

Se vuoi migliorare nelle tue capacità manageriali ti consiglio il Pacchetto “Top Manager”

Nel pacchetto libri sono presenti i seguenti libri:

  • “Come leggere 1 libro al giorno” per migliorare la tua lettura strategica.
  • “Metti il turbo alla tua mente con le mappe mentali” per utilizzare le Mappe Mentali da vero professionista.
  • “Impara l’inglese in un mese”: per imparare a parlare in inglese in poco tempo.

 

Tags: