Si è conclusa a Roma la 4^ edizione del Campionato Italiano di Memoria Open organizzato da Matteo Salvo, primo International Master of Memory Italiano. Atleti della memoria provenienti da tutt’Europa si sono sfidati a colpi di neuroni affrontando le prove random words, codice binario, nomi e visi, numeri, carte, immagini astratte, date storiche, spoken numbers e speed cards.
Ad aggiudicarsi l’ambito titolo nella categoria Campionato Italiano è stato il 28 enne di Mondovì (CN) Matteo Di Cianni, operaio in un’azienda di carne, che ha battuto tre importanti record memorizzando 3 mazzi da 52 carte in 10 minuti; 360 numeri binari in 5 minuti e 40 date storiche in 5 minuti.
“Sono orgoglioso di essere arrivato primo perché questo traguardo mette a frutto mesi di intenso allenamento con le tecniche di memoria, stabilendo un nuovo primato italiano”, ha commentato con soddisfazione il neo campione. “La sfida ora è continuare a studiare per battere me stesso l’anno prossimo”.
Da segnalare la costante presenza dei giovani atleti della Mente, che rende questo sport un punto di riferimento per il prossimo avvenire.
Ecco i vincitori di categoria:
Vincitore Assoluto Open -> Anne Reulke (Germania)
Vincitore Campionato Italiano -> Matteo di Cianni
Adulti Open: Robert Reulke -> 49 anni (Germania)
Senjor Open: Soren Damtoft -> 62 anni (Danimarca)
Kids Open: Tobias Achleitner -> 11 anni (Germania)
Kids Italia: Giuseppe Vincenzo Giannopolo -> 12 anni
Junior Italia: Paolo Giancola -> 14 anni
Un ringraziamento particolare al giudice e di gara Internazionale Phil Chambers proveniente da oltre manica, i suoi assistenti, senza dimenticare Matteo Salvo organizzatore dell’evento Italiano per il quarto anno consecutivo.
Chiudiamo con una carrellata delle immagini più belle del Campionato, dandovi appuntamento al prossimo anno per un nuovo entusiasmate Campionato di Memoria.