Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Esercizi di lettura veloce più efficaci

Se vuoi imparare a leggere più velocemente per rendere la tua lettura più efficace ed efficiente, puoi metterti alla prova in completa autonomia con questi tre semplici esercizi.
Buon divertimento 😉

Consiste nell’ampliare la porzione di parola letta per ogni punto di fissità dello sguardo. I punti di fissità sono i punti dove l’occhio cade e si ferma per mettere a fuoco e leggere una sillaba.
Solitamente ne facciamo circa uno per sillaba e su una pagina di libro di formato 15×23 facciamo circa 12 spostamenti. Con questo esercizio riusciremo a mettere a fuoco un maggior numero di lettere per volta; quindi, con un solo sguardo potremo cogliere tre sillabe invece di una sola. Già questo è un risultato fondamentale per ottenere un decisivo incremento nella velocità di lettura.

LIBRO

Significa ridurre il tempo che impieghiamo nel decifrare i caratteri. In pratica è come ridurre il tempo di esposizione di una macchina fotografica: nello stesso tempo fai più foto, così nello stesso tempo leggi più parole.

L’esercizio consiste nell’osservare una stringa di caratteri mescolati in ordine casuale per una frazione di secondo e dopo riuscire a ricostruirla. Successivamente, possiamo prendere una stringa alfanumerica per aumentare la difficoltà. Questo perchè, se siamo in grado di ricostruire esattamente una stringa alfanumerica composta da 8 elementi avendola osservata per una frazione di secondo, nell’istante in cui la nostra stringa sarà composta da sole lettere in un ordine tale da costituire una parola di senso compiuto, percepirla per noi diventerà molto più semplice e veloce.

LETTURA_1

Quando legge una riga, il nostro occhio si muove facendo una serie di partenze e fermate. Se riusciamo a fermare l’occhio il minor tempo possibile aumenteremo sensibilmente la velocità di lettura. Il sistema migliore per rendere più rapido e fluido lo spostamento dell’occhio è quello di usare un oggetto che sottolinea la riga che stiamo leggendo, e che poi scende orizzontalmente a evidenziare quella seguente.

Può essere una matita, un righello, un segnalibro, una bacchetta da ristorante cinese.
E’ un espediente semplice ma utilissimo.

Questo libro è dedicato a tutti coloro che vorrebbero leggere di più ma non hanno mai tempo. Se leggere più velocemente e ricordare a lungo termine è il tuo obiettivo, questo è il libro che fa per te.

Le persone più rapide ad apprendere hanno una marcia in più. Acquisire le informazioni velocemente può fare la differenza: basterà avere a disposizione gli strumenti adatti, conoscere la strategia migliore e metterla in pratica…