Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Consigli Metodologie Studio Prove Invalsi

Ciao Matteo, si avvicinano le INVALSI, e sono un po’ preoccupata; tu sai dirmi come mi devo comportare durante la prova di italiano e soprattutto quella di matematica?

Cara Ylenia,

bisogna sempre pensare e agire in modo strategico.

Per quanto riguarda la prova di italiano puoi prendere visione del documento qui linkato:

invalsi_italiano_2014-2015_terza.pdf

Prima di iniziare a leggere il testo, leggi le domande che ti fanno dopo. Il consiglio è di partire sempre dalla fine!

Leggi la domanda e scorrendo velocemente vai a cercare la risposta corretta sul testo. Se puoi allenati con altre prove invalsi degli anni scorsi.
Per quanto riguarda la matematica invece leggi prima tutte le domande, e fai subito tutte quelle che riesci a fare molto velocemente senza pensarci più di tanto.
Successivamente fai tutte quelle alle quali sai di poter rispondere ma che richiedono un po’ più di tempo. Infine lascia tutte quelle che non sai ma che potresti sapere ragionandoci sopra.
Questo perché appena ci rendiamo conto che ci stiamo soffermando su una domanda più del tempo consentito allora scatta in noi il nervosismo, e se vediamo un’altra domanda alla quale non sappiamo rispondere immediatamente molte volte il pensiero è che andrà male. Facendo come ti ho detto invece sei sicura che tutto quello che sapevi fare lo hai fatto bene e non ti resta il dubbio di non avere avuto tempo di leggere delle domande che erano facili e che ti avrebbero potuto dare punti.
Spero di averti aiutato, ma non esitare a scrivermi se avessi altre domande.
Un caro saluto

Matteo

Potresti essere interessato a…