Educazione Prescolare : Bambini 5-8 Anni ⋆ Matteo Salvo
Blog

Educazione prescolare

Area di studio

Indice Articolo

Introduzione

Non si è mai troppo piccoli per imparare.

Capita spesso che i genitori mi chiedano di aiutare i figli a vivere il futuro impegno scolastico in modo più semplice e sereno, come iniziare a muovere i primi passi verso l’educazione scolastica, prima della scuola.

Il percorso attraverso l’apprendimento è ricco e variegato, trascende i confini dell’età considerata tipicamente scolastica; iniziare questo tipo di esplorazione già dalle prime fasi dello sviluppo cognitivo porterà ai bambini benefici concreti e preziosi, a lento rilascio.

Scopriamo meglio di cosa intendere quando si parla di educazione prescolare.

L’età dell’Apprendimento

Educare deriva dal latino educĕre e significa “tirare fuori ciò che sta dentro”. Mi piace ricordare questa etimologia all’inizio di ogni corso, soprattutto con gli allievi più piccoli.
Dunque, quando mi chiedono cosa significhi per me educare, la risposta si trova già all’interno della parola stessa. Non si tratta di riempire la mente con una materia esterna, di plasmare o aggiungere, ciò che serve lo abbiamo già dentro di noi, e lo abbiamo fin da subito. Ben prima di varcare i cancelli della scuola.

Infatti – nonostante l’impegno scolastico si presenti nella quotidianità dei bambini qualche anno più avanti – le basi delle caratteristiche intellettive, psicologiche, emotive e relazionali dei nostri figli si sviluppano a partire dai 5 anni di vita.

Le neuroscienze ci spiegano che i circuiti primari del cervello che riguardano la percezione, il linguaggio, l’elaborazione simbolica (lettere e numeri) ma anche il controllo emotivo e le capacità sociali, si strutturano proprio in questo “periodo magico” della vita. Ecco perché è bene iniziare fin dai primissimi anni a stimolare l’intelligenza e la curiosità dei nostri figli.

Fascia Prescolare: partire dalla fondamenta

Nella primissima infanzia si strutturano le basi dell’intelligenza di ogni individuo. L’obiettivo dei percorsi di educazione prescolare è dunque quello di aiutare i più piccoli a sviluppare tutte le loro immense capacità e iniziare a plasmare competenze importanti per il loro domani.

Questa fase così delicata e così ricca – la prima – dello sviluppo della persona si rivela un’occasione preziosa per dotare i bambini degli strumenti migliori per abitare con più sicurezza il loro futuro.

Si tratterà di un futuro liquido e mutevole, in cui le basi costruite in età infantile saranno fondamentali nel successivo sviluppo intellettivo e cognitivo.

Tenendo come bussola gli insegnamenti dei grandi maestri della psicologia e della pedagogia, è possibile fin da subito stimolare l’intelligenza, sviluppare il linguaggio, mettere le basi per la lettura, la matematica, l’apprendimento dell’inglese ma anche educare alla calma, all’equilibrio, all’autostima e alla serenità emotiva – iniziare a costruire abitudini virtuose per il benessere presente e futuro dei bambini.

Matteo Salvo e Nicola Tomba

A questo punto, se ti interessa approfondire l’argomento dell’educazione prescolare, se vuoi sapere come iniziare ad alimentare il potenziale di tua figlia o tuo figlio, ti presento il mio amico e collega Nicola Tomba: divulgatore, scrittore, ideatore di giochi didattici per bambini e coach per il genitore.

Qui puoi vedere una nostra video-intervista e avere un assaggio dei benefici di questo tipo di percorso. Parliamo di apprendimento, di emozioni ed equilibrio psicologico, di futuro.

Giocando imparo

Per mettere a frutto tutto questo oggi voglio presentarti www.giocando-imparo.it

Con i loro percorsi formativi, il Dott. Nicola Tomba e la Dott.ssa Emanuela Foletto aiutano bambini e genitori a scoprire alcuni tra i migliori modelli pedagogici e psicologici per sviluppare al meglio le meravigliose qualità dei nostri figli e per permettergli di maturare quelle risorse interiori fondamentali ad affrontare positivamente le sfide (e la quotidianità) che la società moderna ci propone.

Se hai un bambino in età prescolare, preparati a lasciarti stupire da quello che vedrai!

Accedi al sito per scaricare GRATUITAMENTE il gioco “I COLORI”.

E-mail[email protected]

Numero di telefono+39 011 7807260

Torna su