Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Digit Span: come si misura la memoria

Il Digit Span è l’unità di misura della misurazione della memoria in Neuropsicologia ed è composto da due test. Il Digits Forward, la memorizzazione di cifre in avanti e il Digits Backward, la memorizzazione di cifre a rovescio.
L’esaminatore legge una sequenza numerica (un numero al secondo) e quando la sequenza è ripetuta correttamente dal soggetto, l’esaminatore continua con la sequenza successiva, che è più lunga di un numero rispetto alla precedente.

digit_span_i

Il test continua fino a quando il soggetto fallisce una coppia di sequenze. Tutto questo però è il passato, oggi, la memoria e le tecniche di memoria hanno fatto passi avanti, passi da gigante. Tony Buzan nel 1991 ha organizzato i primi Campionati Mondiali di Memoria per far capire al mondo le reali potenzialità della nostra mente.

Secondo il Digit Span l’89% delle persone ha un Forward Span tra 5 e 8. Il range per il Digits Forward di una persona normale è 6. Una delle discipline dei Campionati Mondiali di Memoria è chiamata Spoken Numbers ed è stata creata proprio per capire quanto, usando lo stesso sistema di misura usato in Neuropsicologia, il risultato medio ottenuto sperimentalmente di 6-8 cifre, fosse in realtà dovuto al non avere un metodo. In questa prova viene dettato un numero lungo 400 cifre alla velocità di una a secondo.

L’attuale record del mondo è di Jonas Von Essen che è riuscito a ricordarne 380 dopo averli ascoltati una volta soltanto.
Dal 1987 la memoria ne ha fatti di passi avanti, no?
Equivale ad un incremento della nostra capacità di 63 volte!

Test di Memoria

Metti alla prova la tua memoria e poi sperimenta come può essere facile ricordare rapidamente con la tecnica giusta.
Il test presente nel video è fatto apposta per capire e misurare l’efficacia del tuo metodo di memorizzazione.

Libro “Il segreto di una memoria Prodigiosa”

Il libro è integralmente dedicato alle tecniche di memoria e alle metodologie di studio dove teoria e pratica si alternano. Il segreto di una memoria prodigiosa è un manuale completo, semplice e pratico per portarti direttamente al risultato! Ogni argomento è accompagnato da una serie di esercizi che renderanno l’applicazione delle tecniche di memoria un gesto spontaneo  e naturale

 

 Inserisci la tua email per ricevere gratuitamente la prima parte del libro