Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Cosa impariamo oggi? A studiare per spiegare!

A dispetto di quanto comunemente potresti credere, la lettura e l’ascolto sono le attività che meno tra tutte consentono di memorizzare concetti. Sono sistemi di apprendimento passivi, che in virtù del loro flusso unidirezionale vengono assorbiti solo in parte dalle persone. Molte informazioni non arrivano, finiscono per disperdersi, arrivano imprecise e distorte.

Il cosiddetto “Cono dell’apprendimento”, sistema riconosciuto e messo a punto da luminari della materia, evidenzia invece che il sistema migliore per imparare è quello di spiegare quanto si è appreso ad altre persone. Leggere e ascoltare sono tecniche passive, interagire è invece una tecnica attiva.

Caro studente, o professionista, è un po’ come se ti dovessi immedesimare nei panni di un’insegnante, o del tuo titolare, per illustrare concetti o informazioni ad altri soggetti.

Immagine_maestro

In questo modo ti renderai conto davvero se hai interiorizzato gli elementi di cui hai bisogno. Come puoi metterti alla prova? Molto semplicemente utilizzando uno smartphone o una videocamera per registrare le tue parole, immaginando di avere davanti a te un interlocutore che non sa nulla dell’argomento di cui parli.  Terminato l’esercizio, suggerisco di ascoltarti per valutare la qualità e la completezza della spiegazione.

Operando in questo modo, sempre secondo il “Cono dell’apprendimento”, sei in grado di trattenere il 90% delle informazioni, di vivere l’esperienza. Questo concetto viene espresso in America con le parole “Switch ownership”, ovvero per valutare se hai capito devi essere in grado di trasferire i concetti che hai appreso ad un’altra persona, se questa persona, a sua volta, è in grado di fare lo stesso con un’altra persona vuol dire che hai interiorizzato i concetti.

Quindi, studia per spiegare! Imparare è facile, se hai il giusto metodo, se i tuoi figli usano il giusto metodo. Se vuoi saperne di più, visita il MemoKid Camp e capirai che in pochi giorni i tuoi schemi di memorizzazione potranno cambiare, in meglio e per sempre.

MemoKid Camp: il Campus Estivo che insegna a diventare il primo della classe col sorriso.