Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Cosa impariamo oggi? A partire dalla fine

Quando c’è la guida al testo è di fondamentale importanza perché ti dice esattamente come è strutturato il libro e come fare per trarne il massimo beneficio, come leggere ogni lezione, dove trovi le varie domande per fare una verifica di quanto appena appreso, se ci sono dei supporti multimediali come una videolezione su un CD allegato al libro piuttosto che su un sito.

Se per esempio scopriamo che il libro ha ogni capitolo strutturato in una parte teorica, una parte multimediale e una parte di esercizi, sapremo meglio come affrontarne lo studio. Se ci sono queste informazioni ritieniti fortunatissimo!

Video_fascicoli

Il paragone che faccio per rendere l’idea dell’assurdità di questo atteggiamento è che sarebbe come avere una cartina geografica di una città in mano e voler raggiungere un determinato posto, senza prima capire dove siamo. Se non conosciamo il nostro punto di partenza è evidente che la cartina diventi inutile.

Avere bene in mente la struttura del libro equivale esattamente a conoscere con precisione il nostro punto di partenza e sapere come è orientata la cartina. Inoltre, dall’indice spesso si capisce anche la struttura del singolo capitolo, il che permette di sfruttare al meglio le potenzialità del libro. Per esempio possiamo osservare se alla fine di ogni capitolo sia presente una scheda riepilogativa che darà modo di focalizzare e interiorizzare i concetti molto più velocemente. Partire a leggere un libro, magari sottolineando tutto, senza avere una visione d’insieme che ci permette di collocare gli argomenti e di orientarci in ciò che stiamo leggendo, come vedremo, non porterà molto distante. Per tornare alla metafora della cartina, approfondire queste parti ti porta a conoscenza della situazione, del punto in cui ti trovi e di quello a cui devi arrivare.

Per imparare a memorizzare senza fatica, ma anche per facilitare l’apprendimento e il metodo di studio ai vostri figli. Se vuoi saperne di più, visita il MemoKid Camp e capirai che in pochi giorni i tuoi schemi di memorizzazione potranno cambiare, in meglio e per sempre.