Corso Memoria Prodigiosa
Più di un corso di memoria: l’approccio più efficace alle potenzialità della nostra mente.
- Strategie di apprendimento rapido
- Tecniche di memoria
- Mappe Mentali
- Metodo di studio
- Lettura veloce
- Lingue straniere

La rivoluzione del ricordo. Dai volti agli elenchi, dai codici ai concetti: per ogni informazione il metodo più adatto.
Più di un corso di memoria
Quello di Memoria Prodigiosa Live è un percorso mirato all’apprendimento di metodi dall’efficacia dimostrata da risultati concreti, per imparare come utilizzare nel modo più efficiente il potenziale della memoria. Un bagaglio mentale prezioso per il lavoro, lo studio, la gestione aziendale, e per la quotidianità.
In tre giorni (belli intensi!) imparerai ad applicare le tecniche di memoria corrette ad ogni situazione, a costruire le Mappe Mentali, ad aumentare la velocità di lettura e comprensione. Il nome “Memoria Prodigiosa” è dichiaratamente limitativo. L’obiettivo è più ambizioso: trasmetterti tutti i metodi per imparare rapidamente, memorizzare in via definitiva, addomesticare con agio concetti e informazioni, costruire un’organizzazione del pensiero. Allenare il vero potenziale della mente.
Contattaci per maggiori info
Che cosa imparerai
Tecniche
Per iniziare ti insegnerò a padroneggiare le tecniche di concentrazione e rilassamento, per dominare l’ansia e rimanere focalizzati sull’obiettivo. Ti introdurrò poi alle migliori tecniche di memorizzazione quali il metodo P.A.V. o la Tecnica dei Loci. Per ogni tipo di informazione, di ricordo da immagazzinare, esiste la tecnica mnemonica più adatta.
Mappe Mentali
Sono il primo insegnante certificato di Mappe Mentali d’Europa – titolo conferito da Tony Buzan stesso: lo psicologo inglese, teorico e inventore delle Mappe. Ti trasferirò ciò che da anni insegno nelle scuola come nelle grandi aziende: uno strumento dalle infinite potenzialità. Non è un caso che la forma di una Mappa Mentale ben fatta ricordi la struttura di un neurone.
Software
Per unire la creatività delle Mappe Mentali con la praticità della tecnologia, ti fornirò gratuitamente un’utenza del software iMindMap11, e ti insegnerò come usarlo al meglio. Uno strumento prezioso per creare, modificare, condividere le tue Mappe in modo veloce e professionale.
Metodo di studio
Il metodo di studio è fondamentale per la nostra organizzazione mentale, e la sua importanza non si esaurisce una volta superati i banchi di scuola. Ho strutturato questo modulo in dieci passi pensati per esplorare le tecniche di apprendimento più efficaci e imparare ad applicarle alle situazioni concrete.
Lingue straniere
Conoscere bene le lingue straniere è una ricchezza; garantisce vantaggi sul lavoro, a scuola, permette di allargare i nostri orizzonti, anche mentali. Approcciarsi a una lingua nuova può essere un percorso tortuoso. Non si tratta solo di regole e vocabili, ti insegnerò come memorizzarne i suoni e comunicare in modo semplice, intuitivo e accurato.
Lettura veloce
Leggere è il metodo più diffuso per apprendere nuove informazioni. Per questo è utile sapere come farlo nel modo più efficiente. Ti insegnerò le strategie per leggere al doppio della velocità media. Non solo esercizi di lettura rapida, ma tecniche per ampliare il campo visivo, la focalizzazione sulla pagina e sui concetti.

Rifrequenta il corso gratuitamente entro un anno dall’iscrizione.
L’importanza di una buona memoria
Immersi nella società contemporanea, a volte capita di considerare la memoria come uno strumento accessorio. Col dilagare della tecnologia, a cosa serve ricordare le cose a memoria? Sicuramente gli strumenti che abbiamo a disposizione sono molto utili e provvedono a una buona parte dell’ingombro mnemonico. Il cloud, il calendario, i memo vocali, Siri sono strumenti preziosi. Tuttavia sono moltissime le occasioni in cui avere una buona memoria può ancora fare la differenza. Per esempio:
- Ricordarsi il nome di una persona che si è appena presentata (ed evitare una brutta figura!)
- Sostenere un esame o a un test
- Parlare una lingua straniera
- Partecipare a un concorso pubblico
- Tenere un discorso
- Ricordarsi un PIN o una password
- Tutte le altre occasioni che hanno a che fare con la nostra quotidianità e coi nostri ricordi
Un corso unico
Questo corso mette a disposizione un metodo, un sistema imprescindibile per imparare nel minor tempo possibile informazioni, assimilarle in modo efficace, memorizzarle a lungo termine, richiamarle alla mente con facilità e chiarezza. Ecco cosa rende Memoria Prodigiosa un corso unico:
Sarò io in persona a tenere l’intero corso, dall’inizio alla fine. Ci tengo a trasferirti in prima persona le tecniche che studio e insegno da più di vent’anni, e sarò io a rispondere personalmente alle tue domande.
Attestato di Frequenza del Corso firmato da Matteo Salvo
Numero chiuso. Al mio corso ci saranno quindici allievi, non uno di più. In questo modo non rischiamo di perderci dei pezzi e tutti potranno essere seguiti personalmente – sentirsi protagonisti.
Per lo stesso motivo, utilizzo un tavolo a ferro di cavallo. Mi piace interagire con i miei allievi, conoscerli, stabilire con loro un rapporto diretto. Inoltre mi assicuro ogni allievo abbia una postazione confortevole, che favorisca la concentrazione.
Temi e Approfondimenti
I Bonus inclusi
Iscrivendoti al corso riceverai tanti bonus e strumenti preziosi.
Mi piace considerarli come una cassetta degli attrezzi per la memoria.
Ecco cosa contiene:
I bonus sono in omaggio per tutti gli iscritti e hanno un valore di € 450.
Testimonianze
Lascio ora la parola ai partecipanti delle passate edizioni del corso Memoria Prodigiosa.
L’insostenibile utilità della
memoria nel 2020
“Mai memorizzare ciò che puoi comodamente trovare in un libro”.
Se la tesi a favore dell’importanza della memoria sembra subire un duro colpo dopo questa citazione di Einstein, controbattervi ai giorni nostri risulta ancora più arduo sostituendo libro con internet, quasi insostenibile. Tuttavia la memoria, dal punto di vista umano, ci definisce, incide in luoghi profondi della nostra individualità – ricopre un ruolo importante nella costruzione della nostra struttura mentale.