Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Memoria Prodigiosa Live oggi nel parliamo al Matteo Risponde

Oggi rispondo a Diego che mi scrive, dicendo di aver acquistato tutti i miei libri e si domanda se possa essere utile partecipare al mio Corso di Memoria Prodigiosa dal vivo. 

La sua indecisione è legata al costo del corso e quindi vorrebbe sapere che differenza esiste tra la possibilità di imparare le tecniche dai libri, oppure direttamente al Corso. In pratica, al Corso, vengono presentati elementi formativi nuovi, rispetto a quelli proposti nei libri?

La risposta alla tua domanda, caro Diego, è strettamente legata ai tuoi obiettivi; in sostanza a quanto vuoi divenire abile nell’apprendimento.
Devi sapere che esiste una differenza fondamentale a livello formativo, tra i libri ed i corsi dal vivo.
Anche i migliori libri, svolgono una funzione di tipo “informativo”; ti aiutano a comprendere determinate metodologie, e a compiere i primi passi verso l’acquisizione di nuove tecniche; con la necessaria dedizione e applicazione, si può raggiungere un livello intermedio di abilità.
Per compiere però un salto di qualità che cambia radicalmente le carte in tavola, occorre un approccio di tipo “formativo”, in cui il docente interagisca, passando la propria “esperienza” all’allievo, aiutandolo a personalizzare al meglio le tecniche proposte. Il segreto del successo non consiste nello standardizzare il percorso di apprendimento, ma bensì nel personalizzarlo. Ed ecco allora, l’importanza di essere presi per mano per ottimizzare le strategie di apprendimento!!!

Questa è la differenza esistente tra i libri e i corsi dal vivo; un libro non può rispondere alle tue domande, e sono proprio queste risposte che a te servono per divenire un professionista dell’apprendimento.

Il mio consiglio è il seguente; inizia la tua formazione con i libri, in modo tale da poterti costruire la migliore preparazione possibile.
Nel caso in cui queste tematiche dovessero divenire per te particolarmente importanti, allora puoi decidere di fare un investimento su te stesso, per passare ad un livello operativo superiore, partecipando ad un Corso a numero chiuso con un massimo di 15 partecipanti, tenuto da me, in cui viene dato ampio spazio e attenzione alla pratica personalizzata su testi presentati dai singoli corsisti; non è importante che le tecniche proposte al corso siano le medesime descritte nei libri, ciò che conta è uscire dal corso sapendole applicare al meglio!!! Questo cambia tutto!!!

Ti parlo per esperienza personale, perché io ho seguito esattamente questo approccio in tutti gli obiettivi che ho perseguito.
Dopo aver studiato a fondo molti testi inerenti le “Mappe Mentali”, e la “Mnemotecnica”, nel momento in cui ho capito che queste metodologie potevano aiutarmi a fare la differenza, mi sono recato in Inghilterra per imparare dai migliori formatori del mondo: Tony Buzan (Ideatore delle Mappe Mentali e personaggio di riferimento assoluto nel campo dell’apprendimento rapido) e Dominic O’Brien (8 volte Campione Mondiale di Memoria, l’uomo che ha vinto più di chiunque altro il massimo titolo della Memoria); ho semplicemente investito molto su me stesso, affrontando inoltre spese per viaggi e soggiorni a Londra, dove i miei “maestri”, svolgono la propria attività formativa, ma sono stato ripagato al decuplo!!!
La loro formazione mi ha messo nella condizione di “saper fare” al meglio e sono felicissimo di aver fatto queste scelte per la mia Vita. La fluidità e la velocità nell’applicare le tecniche apprese, mi ha tra l’altro portato ad una storica sfida, durante l’UK Open Memory Championship 2012 a Londra, proprio con il mito vivente e mio grande “maestro”, Dominic O’Brien!!!
Il medesimo approccio, l’ho applicato ad argomenti come la nutrizione, che ho finalizzato nell’agonismo sportivo, e così anche per la mia preparazione come apneista, dove il mio riferimento è stato Umberto Pelizzari, e così via…

La cosa importante è avere a disposizione dei “maestri”, il cui valore sia indubbio; qualora queste persone non tengano corsi, cerco in ogni caso di fissare delle consulenze, nell’ambito delle quali avere risposta alle mie domande.

Ecco l’importanza di essere ben preparati, prima di frequentare un corso dal vivo; sappiamo già quali sono le nostre maggiori difficoltà ed ottimizzeremo tempo e risultati. Pensa a cosa potrebbe dare, in termini di formazione, un corso sulla Teoria della Relatività, impartito a un laureato in Fisica, direttamente da Albert Einstein!!!
Mi auguro di averti fornito degli importanti elementi che ti possano consentire di prendere una decisione; ricorda di valutare bene la situazione, ma la scelta, falla sempre con il cuore, perché se qualcosa ti attrae dal punto di vista emotivo, significa che quel “qualcosa”, è davvero importante per te!!!

Se sei interessato al Corso Vai sulla pagina dedicata! Ti ricordo che è a numero Chiuso e che ci sono solo 15 posizioni disponibili per ogni data!

Grazie per la domanda; ti faccio un in bocca al lupo per tutto, caro Diego!!!
Ciao da Matteo…

Tags:

Potresti essere interessato a…

libri memoria salvo

Gift Memory

198,70 144,53
Libri lettura veloce

Gift Top Manager

54,70 41,67