Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Consiglio su come migliorare le Mappe Mentali

Ciao Matteo, come stai? Vorrei sapere se le mappe mentali che costruisco funzionano o se devo migliorarle! Grazie mille e buona giornata.

Ciao Myriam e brava che mi hai scritto!

Come procede l’apprendimento dopo il MemoKid Camp?
Per quanto riguarda la mappa che hai fatto, brava è fatta molto bene.

esempio mappe mentale
Puoi migliorare 2 cose:

  1. la gerarchia dei rami: riprendi la struttura dei titoli del libro in modo che sia tutto più chiaro. Potresti fare ad esempio la mappa del capitoletto 4 con i vari sottorami:
  • Rivoluzione
  • mezzaluna
  • innovazioni

È esattamente come hai fatto, ma dedicherei una mappa ad ogni capitoletto, anche se a scuola ti fanno studiare magari gli ultimi 3 paragrafi del capitolo 4 e il primo del 5. Portati avanti e fai la mappa di tutto il 4 e poi di tutto il 5. E a monte dovresti aver già fatto la mappa dell’indice o dell’unità con tutti i rami di cui il 5 ad esempio sarà “villaggi e città”.
Tutto questo per capire bene ed avere una visione d’insieme completa.

2. tutte le informazioni numeriche che sono sulla mappa trasformale con la conversione fonetica. Puoi mettere direttamente sulla mappa un’immagine. Ad esempio 38057 potrebbe essere visto come un “MaFioSo LeCCa”.
Inoltre, fai riferimenti a cose concrete (la maggior parte delle volte queste non sono sul libro ma fanno capire che hai capito). Ad esempio fai un paragone con qualcosa che pesa 38.000 kg circa? Una macchina, una nave, un camion…
La cosa importante a questo punto è valutare il risultato e la tua sensazione durante l’esposizione. Se hai la mappa ben chiara in mente e riesci ad esporre con sicurezza i concetti il voto sarà una conseguenza, altrimenti, allenati sull’esposizione.

Ciao, tienimi aggiornato sui tuoi risultati.

A presto.
Matteo.

Potresti essere interessato a…

libri metodo di studio

Gift Top Student

51,70 43,96