Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Il Cono dell’apprendimento

Se qualcuno mi chiedesse “Sintetizza con una frase ciò che secondo te più fa la differenza nel metodo di studio” la mia risposta sarebbe senz’altro “Smetti di studiare per imparare, studia per spiegare”

Ti spiego il perché mostrandoti il Cono dell’Apprendimento di Dale.

Osservandolo puoi subito constatare che paradossalmente l’attivitá di memorizzazione meno efficace é proprio quella che noi siamo più abituati ad utilizzare: la lettura.
La lettura é infatti un sistema di apprendimento passivo: cioè si legge riuscendo a trattenere solo una piccola percentuale delle informazioni.

Il sistema più efficace per imparare é farlo in modo attivo, trasferendo le nozioni ad altri, immaginando ad esempio di dover spiegare ciò la tua materia di studio ai tuoi compagni.
Molti sono gli studenti che, pur convinti di possedere il bagaglio di informazioni necessarie nell’affrontare un concorso, un’esame o un’interrogazione, si sono ritrovati delusi nel constatare che invece si sbagliavano.

Questo capita perché nello scorrere il libro si pensa di possedere le nozioni in questione ma non stanno richiamando l’informazione, non la stanno “tirando personalmente fuori” la visualizzano solo passivamente.

Quindi studia per spiegare!

cono apprendim

Facendo in questo modo tratterrai il 90 per cento delle informazioni a dispetto del misero 10 per cento che ti fornisce la lettura. Ti consiglio di filmarti di modo da valutare la tua performance, puoi farlo dal tuo smartphone, visto che ormai ogni cellulare é dotato di registratore, e poi riascoltarti. Potrai in questo modo autovalutarti e migliorarti.

Conoscendo il docente, di certo ti sarà abbastanza semplice capire quello che si aspetta che tu sappia e devi focalizzarti su questo!
Ti sto parlando in sintesi di quello che gli americani chiamano “learning by doing”, vivere l’esperienza.
Gli americani hanno anche il concetto di “switch ownership”. verifica ma credo si scrivi cosí. ovvero scambiare la proprietà intellettuale: se cioè conosco qualcosa e te la trasferisco e tu sei in grado di trasmettere lo stesso concetto a un’altra persona l’obiettivo è stato raggiunto.
Studia per spiegare.

Imparare é facile se possiedi il giusto metodo.


Scopri come lo Studio può diventare un “gioco da ragazzi”

SCARICA GRATUITAMENTE LA PRIMA PARTE DEL LIBRO

Tags: