Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Ci sono facoltà che hanno esami più discorsivi e facoltà che hanno esami per i quali è necessario studiare libri in cui ogni pagina è colma di concetti chiave. Gli esami di medicina rientrano nella seconda categoria.

In particolare l‘esame di Anatomia Umana è uno dei più difficili ed impegnativi da affrontare.

Quando si vuole studiare un testo, l’approcio è sempre quello di partire dal generico e, successivamente, di scendere nel dettaglio.
Prima di tutto bisogna fare la mappa mentale dell’indice. E’ molto meglio aver tutto in un’unica pagina in formato radiale piuttosto che sotto forma di elenco su più pagine. Potrai poi stampare la mappa mentale dell’indice su un formato più grande, poichè sul software c’è una funzione che ti permette di stampare singole aree della mappa.

E’ poi il momento di scendere nel dettaglio: vado a fare la mappa mentale del singolo capitolo.

Se dovesse diventare molto grande, puoi stamparla su 4 fogli formato A4 e unirli con del nastro adesivo. In questo modo sarà ben leggibile e ti darà l’idea del punto in cui ti trovi in ogni momento.

In questa fase devi capire quali parole chiave prendere in considerazioni e come trasformare il testo in mappa.

Ecco in sequenza i passi da fare per essere efficienti.

  • Costruisco la mappa mentale del capitolo partendo dall’indice con gli argomenti principali.
    Lo scopo è comprendere la strutture del singolo capitolo, così da poter affrontare lo studio dei concetti chiave nel modo migliore.

  • Vado in fondo al capitolo e leggo la sintesi.
    Questa fase mi permette di avere una panoramica più completa e approfondita del capitolo rispetto a quella che mi dà l’indice. Partire dalla fine è la cosa migliore per avere una visione d’insieme chiara. E’ come guardare il trailer di un film prima di andarlo a vedere: leggere la sintesi ci aiuterà a orientarci meglio nella successiva comprensione.
  • Leggo le domande che si trovano all’inizio del capitolo.
    Questo mi permette di orientare la mia mente sui concetti più importanti.
  • Prova a rispondere alle domande che ci sono all’inizio del capitolo, in modo che il mio apprendimento sia un apprendimento attivo: cosi sono coinvolto nel processo e non subisco le informazioni in modo passivo.
  • Leggi le “note Chiave”. Questo mi permette di fissare delle “pietre miliari” a livello di comprensione dei concetti base.

Nel caso di elenchi complessi da ricordare, la tecnica migliore è quella dei Loci Ciceroniani.

Nel video vedremo come memorizzare le parti che compongono il Cranio

Quanto incide la tua emotività nel risultato degli esami orali?

Molto: affrontare una prova orale con serenità può cambiare totalmente l’esito del tuo esame.

In questo video ti racconto tutti i segreti per condurre un esame orale in modo rilassato, dalla gestione della postura al controllo del respiro.

Concludo dandoti dei consigli sui materiali didattici utili se sei alla ricerca di un valido aiuto per la tua Carriera Universitaria

Per diventare uno studente strategico, imparare con entusiasmo e raggiungere brillanti obiettivi.

studente

Scarica Gratuitamente la prima parte del libro

Con il pacchetto “Top Univesity” hai tutti i libri necessari per gestire e apprendere il corretto metodo di studio per affrontare l’Università con sicurezza.