Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Come memorizzare un codice binario

Un codice binario è una sequenza di 0 e 1 e, quindi, qualcosa di estremamente ripetitivo e facile da confondere.

Alle ultime Memoriadi in Turchia ne ho memorizzato uno lungo 1512 cifre (ottavo classificato) e adesso vediamo come si può fare.

Grazie a Dominic O’Brien che ha inventato il sistema PA diventa molto più semplice.

Allora innanzitutto devo costruire una nuova conversione.

codice binario

A questo punto il gioco è fatto.

Se il codice binario fosse formato da 001 100 per me sarà il numero 15 quindi la scheda tela se uso lo schedario oppure una persona se uso il sistema PA o il PAO.

A questo punto si tratta della memorizzazione di un semplice numero e ogni gruppo di 6 numeri si riduce a un numero da 2 cifre.

Ricordare una lunga sequenza di Numeri con il sistema P-A-O

Il metodo PAO (Persona-Azione-Oggetto) è un sistema mnemonico basato sulla trasformazione degli elementi da memorizzare, convertendoli in immagini interagenti. È un metodo associativo, che è comunemente usato nelle competizioni mentali per memorizzare l’ordine di un gran numero di carte.

Durante il programma SuperBrain  di un paio di anni fa, chi ha vinto il montepremi finale di 50.000 € è il mio allievo Andrea La Torre di 11 anni che ha memorizzato un codice binario lungo 100 cifre in pochissimo tempo.

 

Vuoi Apprendere le migliori Tecniche di Memoria per memorizzare i numeri?

Scopri il mio Libro “Memoria Prodigiosa”

Il primo libro integralmente dedicato alle tecniche di memoria e alle metodologie di studio dove teoria e pratica si alternano. Il segreto di una memoria prodigiosa è un manuale completo, semplice e pratico per portarti direttamente al risultato! Ogni argomento è accompagnato da una serie di esercizi che renderanno l’applicazione delle tecniche di memoria un gesto spontaneo e naturale.

 

Tags: