Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Difficoltà a Memorizzare i Numeri – Matteo Risponde

Ciao a tutti, oggi  rispondo a Mara che ha comperato il libro “Studiare è un gioco da ragazzi” e mi dice che sua figlia è in prima superiore e che secondo lei il metodo per memorizzare i numeri riportato sul libro sembra molto difficile se non impossibile.

Mi rendo conto che la parte sulla memorizzazione dei numeri è particolarmente impegnativa, in quanto stiamo parlando di suoni; ad esempio al numero “1” attribuiamo un suono che è T-D e questa tecnica è difficile da trasferire attraverso un libro, che non emette suoni.
La situazione è molto simile al caso in cui desiderassimo imparare a suonare uno strumento guardando solo le note scritte sul pentagramma ed immaginando il suono di ogni singola nota.
Quindi per aiutarti Mara, la cosa che ti invito a fare è quella rivedere il mio video sulla  “Conversione Fonetica”, dove potrai vedere un video in cui vengono presentati questi suoni; il video è diviso in due parti, prima e seconda parte e dopo averlo guardato ti sembrerà tutto molto più semplice.


Chiaramente come ogni nuovo apprendimento, la fase iniziale richiederà tempo ed allenamento. Negli Stati Uniti si usa dire, quando una persona vuole acquisire una nuova competenza, ricordati la curva J. All’inizio questa lettera presenta una flessione verso il basso per poi risalire.
Quindi immagina, se ad esempio volessi imparare ad utilizzare il cambio dell’automobile con le leve sotto il volante, avendo sempre usato il cambio normale, quello che succede è che anche se le leve sotto il voltante permettono di risparmiare tempo perché non ci sono movimenti, durante la fase iniziale del nuovo apprendimento, usare il cambio classico, sarà molto più veloce, in quanto si tratta di un’abitudine consolidata e la resistenza al cambiamento è un fattore che all’inizio rallenta molto l’apprendimento. Occorre quindi essere consapevoli che essendo nella fase iniziale, impiegheremo un po’ più tempo del solito.

Mi spiego meglio contestualizzando il discorso dei numeri. Tua figlia in questo momento, memorizza sicuramente i numeri attraverso la ripetizione prolungata e prima o poi gli entrano in testa. Su questa base, la sensazione che proverà all’inizio dell’apprendimento del nuovo sistema di memorizzazione dei numeri, sarà quasi quella di perdere tempo, ma deve avere la consapevolezza che questa fase corrisponde alla fase di flessione verso il basso della lettera J, a cui seguirà un notevole risparmio nella fase successiva.
Questa situazione la ritroviamo valida sempre, in ogni attività che dobbiamo apprendere; ad esempio adesso sono in auto e riprendo un altro esempio della guida. Immaginiamo che una persona che sale per la prima volta in automobile per prendere le prime lezioni di scuola guida, dicesse: ma a piedi sarei già arrivato laggiù,. Naturalmente questa persona avrebbe ragione, ma ciò dipende dal fatto che risulta ancora impacciato; dopo aver imparato a guidare, quanta strada potrà fare in più e quanta libertà potrà acquisire dal fatto di potersi spostare in automobile! Quindi Mara, consiglia tua figlia di impegnarsi a fondo e di imparare questo sistema, perché è altamente performante e consente di imparare tantissime informazioni di tipo numerico. Considera che ad un Campionato di Memoria, in cinque minuti, che è il tempo di durata della prova, memorizziamo tra le 30 e le 70 date storiche future; in questo caso le date sono completamente fittizie ed inventate allo scopo di non agevolare i concorrenti.
In ogni caso, eventi e relative date inventate, costituite da quattro cifre scritte a fianco, vengono memorizzate in pochi secondi, e quindi il sistema di memorizzazione che ho spiegato sul libro è veramente in grado di far fare la differenza. Quindi il consiglio è quello di perseverare per superare il momento iniziale di flessione, perché in seguito tua figlia recupererà tutto il tempo che ha dedicato ad allenarsi con questo nuovo sistema.
Ti ringrazio per la domanda, Mara, ti faccio un grande in bocca al lupo e ci vediamo presto con la prossima domanda. Ciao, grazie!

Potresti essere interessato a…

libri metodo di studio

Gift Top Student

51,70 43,96