I numeri sono una delle informazioni più difficili da ricordare perché non sono spontaneamente associabili ad un’immagine.
Per questo spesso ci si trova in difficoltà anche solo per ricordare poche cifre, come quelle di un pin o di un numero di telefono. Come soluzione a questo limite, le tecniche di memorizzazione dei numeri, come le altre, si basano sulla trasformazione delle informazioni che si vuole acquisire in figure.
Diverse sono le tecniche a disposizione: the Rhyme System, the Shape System, la Conversione Fonetica, PAO system.
Tecniche per Memorizzare i Numeri
Passiamole in rassegna le migliori tecniche di memoria per ricordare una lunga sequenza di numeri:
The rhyme system (ovvero il sistema che si basa sulla rima).
The Rhyme System è un sistema che si basa sulla rima e consiste nell’attribuire ad ogni numero un’immagine che faccia rima con tale cifra.
Ad esempio 1 fa rima con bruno, 2 fa rima con bue, 3 fa rima con re e così via.
Il primo passo è avere dieci immagini, una per ogni numero. Il secondo step è quello di creare una storia, più sarà creativa più facilmente la ricorderai.
Per esempio, se si vuole memorizzare un numero come 6873 si immaginerà una “Lei”(6) che fa un botto (8), a questo punto saltano in aria delle fette (7) che ricadono sulla testa di un re (3).
The shape system (ovvero il sistema che si basa sulla forma)
Si tratta di un sistema che aiuta a memorizzare non più tramite le rime ma attraverso delle immagini la cui forma ricordi il numero stesso. Ad ogni numero si associa da 0 a 9 un’immagine, a questo punto si ottiene una serie di immagini tra loro combinabili.
Così ad esempio il 2 può sembrare un cigno il 6 una ciliegia l’8 un pupazzo di neve.
Dunque, nel caso si volesse fissare la sequenza numerica 6873 si immaginerà una ciliegia (6) che cade su un pupazzo di neve (8) che la taglia con una falce (7) che dopo scappa via su una molla (3).
Entrambe le tecniche sono basilari e veloci da imparare, tuttavia, non permettono di memorizzare grandi quantità di cifre, anche perché le immagini che si susseguono sono sempre le stesse e quindi si rischierebbe di entrare in confusione.
Metodi per Memorizzare: La conversione fonetica
Si tratta di una tecnica che richiede più tempo per venire assimilata ma che, una volta imparata, permette di ottenere risultati completamente più duraturi rispetto alle due precedenti.
Funziona convertendo i numeri in consonanti e, aggiungendo opportunamente delle vocali, trasformarle in parole che si possono ricordare con più facilità di una serie di numeri, in modo particolare usando altre regole mnemoniche.
Se non la conosci puoi apprenderla con questi video.
La conversione fonetica, seconda parte
Memorizzare velocemente una sequenza di numeri con “The PA system o “the Dominic system”
Si tratta di un sistema più laborioso da apprendere e serve soprattutto per coloro che devono ricordare numeri molto lunghi oppure vogliono partecipare a gare di memoria.
Inventato da Dominic O’Brien, campione del mondo di memoria per ben 8 volte, consiste nel prendere per ogni coppia di numeri una persona e un’azione.
La persona la scegliamo in base alla conversione fonetica e gli facciamo compiere una determinata azione.
Piuttosto che riportare lunghe spiegazioni passo direttamene ad un esempio pratico, a mio avviso di impatto più immediato!
Come puoi vedere in questa tabella abbiamo, per ogni gruppo da 2 cifre, una Persona e una Azione. La scelta è completamente soggettiva, considerate le diverse conoscenze pregresse di ognuno.
A questo punto per focalizzare il numero 4625 si immagina Valentino Rossi (Persona 46) che porta i regali (azione 25). Il beneficio è che si riescono a riunire in un’unica immagine 4 numeri.
Se fosse stato 2546 avremmo avuto perciò Babbo Natale che Impenna.
Alcuni hanno ampliato questa tecnica aggiungendo un oggetto per ogni persona
Nel caso del numero 104625 immagino Alex Del Piero (10) che impenna (46) e va a sbattere contro un regalo (25).
Praticamente in un’unica immagine si riescono a “racchiudere” 6 cifre!!
Ciascuna di queste situazioni viene poi collocata in un luogo di un percorso della tecnica dei Loci Ciceroniani
Il segreto di una memoria prodigiosa
Scarica gratuitamente il primo capitolo del libro integralmente dedicato alle tecniche di memoria e alle metodologie di studio composto dove si alternano teoria e pratica.