Scopri le Fasi del Ciclo (ruota) di Deming (PDCA) ⋆ Matteo Salvo
Blog

Fasi del ciclo di Deming: procedure del mondo aziendale e dell’apprendimento

Coaching

Indice Articolo

Introduzione

Conoscere le tecniche di organizzazione del lavoro aziendale ti permette di applicarle anche nello studio. Oggi parliamo di una tecnica aziendale molto utile per organizzare un progetto e chiaramente può essere utilizzata anche per portare a termine il tuo percorso di studi: il ciclo di Deming.

Cos’è il ciclo di Deming?

Il ciclo di Deming è un processo circolare che permette di dividere un lavoro in fasi che si ripetono costantemente e, proprio per questo, consentono di perfezionare un progetto e gestirlo in modo organizzato dal suo inizio alla sua conclusione.

Nella sala riunioni di Mind Performance abbiamo la ruota di Deming, uno strumento molto utile per avere sempre chiare le quattro fasi del ciclo e seguirle una dopo l’altra.

ruota deming
Foto della ruota di Deming che utilizziamo nell’ufficio di Mind Performance.

Quali sono le quattro fasi del ciclo di Deming?

  • Plan (pianifica): inizia facendo una pianificazioni di ciò che studierai. Questo ti aiuta ad avere una tabella di marcia da seguire per organizzare il tempo e rispettare le scadenze;
  • Do (fai): metti in pratica il tuo piano e segui con costanza quello che hai pianificato di fare. Le prime due fasi sono strettamente connesse ed è importante che il loro legame venga rispettato.
  • Check (controllo): questa fase serve proprio a capire se ci sono state discrepanze tra la fase 1 e la fase 2 e come porre rimedio agli errori.
  • Act (agisci): dopo aver identificato le falle, arriva il momento di apportare migliorie e modificare il proprio piano di lavoro (fase 1) sulla base dei risultati.
ruota deming

Il ciclo di Deming è anche chiamato anche ciclo PDCA, questo acronimo ci consente di ricordare meglio le quattro fasi che lo compongono: Plan, Do, Check, Act. Le stesse che possiamo anche vedere nella ruota di Deming (vedi foto).

A cosa serve la ruota di Deming?

La ruota di Deming, proprio grazie al continuo alternarsi delle quattro fasi e della loro stretta correlazione, permette di migliorare costantemente il piano di studio o i progetti di lavoro e di ottenere grandi risultati.

Noi la utilizziamo quotidianamente nell’ufficio di Mind Performance per lavorare sia singolarmente sia in gruppo. La ruota di Deming è uno strumento molto utile e pratico che permette di visualizzare le diverse fasi di organizzazione e sviluppo di un progetto e migliorare di volta in volta imparando dai propri errori.

Per saperne di più, ti consiglio di guardare questo video:

Il Potere delle Mappe Mentali nella Gestione Aziendale

Scarica gratuitamente la prima parte del libro

E-mailinfo@matteosalvo.com

Numero di telefono+39 011 7807260

Torna su