Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Ciao Matteo, usando il PAV per ricordare un numero (specie se lungo, 10-20 cifre), mi ritrovo sempre a passare per il PAV. E’ comunque bello riuscire a ricostruirlo, ma un po’ troppo macchinoso. Ad esempio, se dovessi ricordare il Pi greco (pur avendo imparato 50 cifre, che in realtà è più di quanto abbia bisogno) ci metterei 3-4 secondi per cifra! Hai qualche suggerimento per velocizzare il processo di richiamo? Grazie.

Ciao Nadia,
scusa se ti rispondo solo ora. Bello ricevere la tua mail… come stai?

Stai tranquilla, è assolutamente normale. Un conto è la memorizzazione di concetti o di parole straniere che ci possono essere utili: una volta utilizzata la tecnica per interiorizzare l’informazione, ci dimentichiamo dell’associazione, ma l’informazione resta.
Per i numeri, invece, è tutta un’altra cosa! Soprattutto quando si tratta di numeri così lunghi.

Anche io ogni volta ripenso all’associazione di immagini che ho fatto per memorizzare qualsiasi numero utile.

Immagine_conversionefoneticaQuello che puoi fare per diventare più veloce è allenarti sulla conversione fonetica trovando immagini più velocemente, per ogni numero che incontri.

Ti ricordo che nell’Area Riservata del Corso Memoria Prodigiosa alla quale hai accesso inserendo il tuo nome utente e la tua password troverai un software per allenarti.

Grazie e buon proseguimento.

Matteo