Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Ciao Matteo, rientrando a casa dopo scuola ho tante materie da ripassare e non riesco ad ultimare il lavoro quotidiano trovandomi penalizzata nella fase del ripasso. Hai qualche dritta da darmi per sveltirmi e riuscire a smaltire il pacco dei compiti? Grazie mille.

Ciao Silvia,
devi prestare maggiore attenzione all’organizzazione del lavoro.

In questo caso, quando vengono dati capitoli da studiare a casa senza che siano stati spiegati in classe, la cosa che puoi fare è cercare di velocizzare l’apprendimento guardando dei documentari sull’argomento.

Guardare un documentario sulla seconda guerra mondiale, in circa due ore fornisce una visione d’insieme decisamente migliore di quella che si avrebbe se uno avesse iniziato a leggere il primo capitolo del libro cercando di capire come si sono svolti i fatti.

Ci tengo a sottolineare che guardare il documentario non sostituisce lo studio, ma è soltanto il modo che utilizziamo per spianare la strada. Se volessimo, dal momento che i concetti vengono spiegati attraverso delle immagini, sarebbe ancora più efficace che ascoltare la lezione in classe. È un po’ come la prima neve che imbianca, ma non si attacca al terreno e al primo sole sparisce. Invece, la neve che cade su quella già scesa è quella che rimane nel tempo.
Il video è la prima neve, lo studio la seconda.
Se, invece, studiassimo direttamente avremmo molta più difficoltà a comprendere i concetti principali e, quindi, le informazioni resterebbero molto meno impresse in testa. Per farle rimanere sarebbero necessari ripassi continui.

Tienimi aggiornato su come procede mettendo in pratica questi suggerimenti.

Un caro saluto,
Matteo