Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Ciao Matteo, penso di aver seguito correttamente i tuoi video tutorial ma se stampo la Mappa le parole diventano minuscole, non riuscendo a leggere correttamente il contenuto. Quali i tuoi consigli per migliorare questa situazione? Grazie per la tua risposta.

Ciao Sebastiano!

Complimenti davvero per la tua mappa… Sei davvero bravo e sono molto orgoglioso di te e dei tuoi risultati!

Immagine_contributo

Ci sono tre cose che puoi fare e tra queste tre ti suggerisco la terza:

1) Quando segui la procedura per stampare la tua mappa vedrai che tra le funzioni c’è scritto “stampa area”. In questo modo puoi stampare la tua mappa sei fogli a quattro in modo che diventi bella chiara e leggibile.

2) In alternativa puoi esportare la mappa in formato PDF e inviarla ad una tipografia e poi chiedere di stampartela su un foglio più grande tipo A2 o A1. In questo modo te la puoi appendere in camera e memorizzarla bene.

3) Questa è quella che ti suggerisco più caldamente: evita di fare un’unica mappa su un argomento così vasto. È molto meglio fare la mappa con i sei rami principali come se fosse un indice e dopo farai una mappa per ogni ramo dove quello che per te adesso è uno dei rami che discende dall’idea principale diventerà l’idea principale della nuova mappa. È molto meglio avere sette mappe belle chiare e leggibili rispetto ad una sola così vasta e difficile da memorizzare.

Una cosa sulla quale ti puoi allenare per migliorare ancora di più l’efficacia delle tue mappe è quello di scrivere una sola parola per ramo. Ti faccio un esempio: “dopo il ramo indicatore” anziché scrivere sul ramo “misura la povertà” puoi semplicemente mettere “povertà”.

Tanto se il concetto lo hai capito non ti servono quelle parole di supporto e vedrai che la tua mappa diventerà ancora più chiara e i messaggi arriveranno in modo ancora più diretto alla tua mente.

Fammi sapere se sei riuscito a risolvere e tienimi aggiornato sui tuoi risultati.

Un abbraccio e a presto

Matteo