Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Ciao Matteo, ho acquistato il tuo Dvd “Sviluppa una memoria prodigiosa” e ti faccio i complimenti per le spiegazioni molto chiare. Se leggessi un libro molto complesso, potrei comunque utilizzare la tecnica dello schedario mentale? Dovrei sempre partire dalla prima immagine per memorizzare le informazioni? Grazie in anticipo per la sua cortese risposta. Luca da Palermo

Ciao Luca,
la tua domanda mi permette di chiarire un punto fondamentale. Infatti, se la tecnica dello schedario mentale viene appresa male, si rischia di rendere l’apprendimento davvero difficile e complesso.

Immagine_concentrazione

Non devi assolutamente utilizzare la tecnica dello schedario mentale per memorizzare i punti chiave di un libro. La metodologia corretta da utilizzare è da ricercare nelle mappe mentali. Ricordati che non ha senso mettere le parole chiave del libro nello schedario perché perderesti la visione d’insieme. Se devi memorizzare la lista della spesa puoi utilizzare la tecnica dello schedario, ma se devi ricordarti delle parole che fanno seguito a dei concetti chiave, quelle parole serviranno per strutturare correttamente una mappa mentale fatta con tutti i criteri che sono spiegati nei libri o Dvd che puoi trovare nello shop.

Immagine_mappa

Il rischio di utilizzare la metodologia sbagliata comporta una perdita di capacità critica e ragionativa nei confronti del testo.

Grazie per la Tua importante domanda che potrà essere utile a moltissime persone.

Un caro saluto,
Matteo