Tony Buzan è la persona che in assoluto ha dato il maggior contributo al campo delle metodologie di apprendimento rapido.
È uno psicologo inglese (Londra, 2 giugno 1942 – 13 aprile 2019) che ha intrapreso questa strada molto giovane quando, ai tempi dell’università, è andato in biblioteca in cerca di un libro che spiegasse come usare al meglio il nostro cervello.
Gli era stata indicata la sezione dei libri di medicina: da quel giorno tutto è cambiato.
Infatti, racconta che è nata in lui la consapevolezza che su quell’argomento non era stato detto praticamente nulla. Si trattava, invece, di una tematica ancora tutta da sviluppare.

Oggi Tony Buzan è un personaggio molto noto per le sue ricerche, ama essere definito come “l’ambasciatore del cervello umano” e ha scritto 121 libri che sono stati pubblicati in 35 lingue. Ha dedicato la vita alle tecniche di apprendimento rapido, alle tecniche di memoria, alle mappe mentali e alla lettura veloce.
Libri scritti da Tony Buzan
Ecco l’elenco dei libri scritti da Tony Buzan
- Mappe mentali. Come utilizzare il più potente strumento di accesso alle straordinarie capacità del cervello per pensare, creare, studiare, organizzare…, scritto con con Barry Buzan, Roberti, 2008.
- Lettura veloce. Impara a leggere velocemente migliorando la comprensione del testo, Roberti, 2008
- Le mappe mentali e le relazioni personali, Frassinelli, 2008.
- L’intelligenza verbale. Testo inglese a fronte, Frassinelli, 2007.
Mappe Mentali Tony Buzan
La sua notorietà è data, soprattutto, per aver sviluppato le mappe mentali.
Qui puoi vedere la mappa mentale che lo descrive costruita con il software sulle mappe mentali che lui stesso ha realizzato.

E non sapete quanto io mi senta onorato di avere la prefazione della nuova edizione del mio libro Il segreto di una memoria prodigiosa scritta da lui stesso.
Inoltre, è il fondatore del World Memory Championship, dove ogni anno centinaia di atleti della memoria si sfidano in dieci discipline diverse come la memorizzazione di:
- un codice binario
- un elenco di parole
- una sequenza di numeri
- una sequenza di immagini astratte
- un testo
- un mazzo di carte

Tony Buzan e il software per disegnare le mappe mentali
Tony Buzan ha sviluppato un software che permette di creare mappe mentali usando il computer e permettendo ad aziende, organizzazioni, professionisti e studenti di dare spazio alla propria creatività, risparmiare tempo e ottenere risultati migliori, in modo semplice e intuitivo.
Se vuoi provare a creare delle mappe mentali puoi scaricare la versione prova gratuitamente: potrai inoltre stamparle, modificarle e condividerle con i tuoi colleghi.
Immagine in evidenza via karmanews
LIBRO MAPPE MENTALI
Se sei Interessato alla Mappe Mentali Scarica Gratuitamente i Primi Capitoli sul Libro sulla Mappe Mentali


Video Corso Mappe Mentali
