Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Buonasera, vorrei chiedere a Matteo Salvo qualche consiglio per la memorizzazione di materiale giuridico tipo codici, articoli di legge (cod. penale, procedura penale civile ecc.). Grazie

Caro Enrico,
lo studio delle materie giuridiche è particolarmente impegnativo per la grande quantità di informazioni da ricordare. Per lo studio di un esame utilizzeremo sempre le mappe mentali con l’accortezza di non fare mappe troppo vaste perché se no dopo diventano confusionarie e difficili da memorizzare attraverso la fotografia mentale.

Immagine_contributo

Se l’argomento è molto vasto è meglio fare più mappe e scomporre il macro argomento in sotto argomenti e creare una mappa dell’indice e poi una per ogni sotto argomento. Questo passaggio ci aiuterà nel semplificare metodo per memorizzare il contenuto.
Per quanto riguarda invece gli articoli di codice utilizzerai sempre la tecnica di memoria della conversione fonetica e l’associazione di immagini con Paradosso, Azione e Vivido. Crea un’immagine per la conversione fonetica del numero e una o più di una che ti richiamino il contenuto dell’articolo. Successivamente le associ tra di loro per potenziare la tecnica di studio.
Per ogni informazione che memorizzi con le tecniche è fondamentale fare sopra i ripassi programmati dopo un’ora, un giorno, una settimana e un mese in modo da portare le informazioni sul lungo termine.
Mi auguro di averti aiutato.
Tienimi aggiornato sui tuoi risultati.

Matteo