Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Salve Matteo, sto leggendo il suo libro. Il termine “scuderia” non dovrebbe essere “0714”? Perché nelle soluzioni a pagina 281 del libro “Il segreto di una memoria prodigiosa” lo traduce in “015”?

Ciao Francesco, grazie per averci scritto. Mi fa molto piacere che il mio libro ti stia piacendo e sia per te utile. Grazie per averci fatto notare questo aspetto in effetti c'è un errore poiché quel testo è riportato alcune volte con la parola "scuderia", che corrisponde, come dici giustamente tu, 0714. Altre volte invece al posto di scuderia c'è…

Leggi tutto

Da un pò di tempo per migliorare l’efficienza del mio cervello mi sto dedicando anche a dei programmi per allenare la mente, tu cosa ne pensi a riguardo?

Ciao Alessio, sì sono sistemi che aiutano soprattutto la flessibilità e l’agilità mentale. La cosa a mio avviso migliore che puoi fare è quella di considerare il tuo studio come se fosse un gioco dove devi riuscire a comprendere e immagazzinare le informazioni nel minor tempo possibile. https://www.youtube.com/watch?v=GF4gEjMXj7o L’obiettivo è quello di interiorizzarle per poi spiegarle ad altri. Ti auguro…

Leggi tutto

Ciao Matteo, vorrei tanto ricevere il tuo aiuto. Vorrei allargare il mio lessico del mio vocabolario mentale. La mia idea è di memorizzare dei lemma in ordine alfabetico e per ogni lemma racchiudere i suoi sinonimi o contrari; come posso fare?

Grazie per la tua interessante domanda che sicuramente può aiutare molti altri utenti. La tecnica che io utilizzerei è quella di prendere un lemma e collegare a questo i suoi sinonimi utilizzando la tecnica che si usa per memorizzare i vocaboli in lingua straniera. Questa volta però anziché collegare tra di loro le parole in italiano e l’immagine per la…

Leggi tutto

Memorizzare materiale giuridico con le Mappe Mentali

Buonasera, vorrei chiedere a Matteo Salvo qualche consiglio per la memorizzazione di materiale giuridico tipo codici, articoli di legge (cod. penale, procedura penale civile ecc.). Grazie Caro Enrico, lo studio delle materie giuridiche è particolarmente impegnativo per la grande quantità di informazioni da ricordare. Per lo studio di un esame utilizzeremo sempre le mappe mentali con l’accortezza di non fare…

Leggi tutto

Sto leggendo il libro ” Il segreto di una memoria prodigiosa” e vorrei sapere se è efficiente in fase di studio utilizzare prima le mappe mentali per raggruppare le parole chiave di un capitolo, poi la tecnica dei loci per ricordarle in ordine, o basta solo mappe mentali + PAV (seguendo il senso della mappa)?

Ciao Gianluca, se utilizzi la mappa, e l'hai costruita bene, utilizzando rami curvilinei con una parola chiave soltanto per ramo e immagini paradossali, non dovresti aver bisogno né della tecnica dei Loci né del P.A.V. La mappa la memorizzi applicando la tecnica della fotografia mentale. La osservi bene nel dettaglio in modo da essere in grado di ricostruirla mentalmente. Il…

Leggi tutto

Ciao Matteo, se ho dei nomi da memorizzare nella mappa, come Matteo Salvo, Vasco Rossi, Rafa Nadal, come mi comporto? Aspetto con ansia l’uscita del nuovo libro! Grazie.

Ciao Andrea, per memorizzare i nomi che compaiono sulla mappa sono necessarie delle associazioni ad immagini per te conosciute. I nomi che riporti sulla tua e-mail probabilmente per te hanno già un volto e un'immagine chiara e quindi mi viene da chiederti se quello che per te è importante memorizzare è quel nome oppure se invece hai difficoltà a memorizzare…

Leggi tutto

Salve Matteo, sono un musicista, insegnante e musicoterapeuta. Volevo sapere se c’è la possibilità di lavorare con la memoria anche per gli spartiti musicali.

Buongiorno Iuri, grazie per la sua domanda. Le tecniche si possono applicare ai più svariati ambiti. E' come avere un motore che con lo stesso principio può dare il movimento a una moto come ad una barca. Nell'ambito musicale tuttavia non essendo esperto preferisco indirizzare il suo approfondimento ad un mio caro allievo e, in seguito, divenuto amico. Anche lui…

Leggi tutto

Associazione di immagini con “Paradosso-Azione-Vivido”

Ciao Matteo e grazie per l’impegno e i consigli che rilasci ogni settimana. Secondo te posso utilizzare l'associazione di immagini con “Paradosso-Azione-Vivido” per memorizzare un elenco di parole?  Ciao Stefano e grazie per le tue parole! Per memorizzare elenchi di parole, come ad esempio i nervi che si attaccano alla colonna vertebrale, la tecnica che utilizzeremo sarà quella dei Loci…

Leggi tutto