Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Ciao Matteo, vorrei tanto ricevere il tuo aiuto. Vorrei allargare il mio lessico del mio vocabolario mentale. La mia idea è di memorizzare dei lemma in ordine alfabetico e per ogni lemma racchiudere i suoi sinonimi o contrari; come posso fare?

Grazie per la tua interessante domanda che sicuramente può aiutare molti altri utenti. La tecnica che io utilizzerei è quella di prendere un lemma e collegare a questo i suoi sinonimi utilizzando la tecnica che si usa per memorizzare i vocaboli in lingua straniera. Questa volta però anziché collegare tra di loro le parole in italiano e l’immagine per la…

Leggi tutto

Memorizzare materiale giuridico con le Mappe Mentali

Buonasera, vorrei chiedere a Matteo Salvo qualche consiglio per la memorizzazione di materiale giuridico tipo codici, articoli di legge (cod. penale, procedura penale civile ecc.). Grazie Caro Enrico, lo studio delle materie giuridiche è particolarmente impegnativo per la grande quantità di informazioni da ricordare. Per lo studio di un esame utilizzeremo sempre le mappe mentali con l’accortezza di non fare…

Leggi tutto

Ciao Matteo, se ho dei nomi da memorizzare nella mappa, come Matteo Salvo, Vasco Rossi, Rafa Nadal, come mi comporto? Aspetto con ansia l’uscita del nuovo libro! Grazie.

Ciao Andrea, per memorizzare i nomi che compaiono sulla mappa sono necessarie delle associazioni ad immagini per te conosciute. I nomi che riporti sulla tua e-mail probabilmente per te hanno già un volto e un'immagine chiara e quindi mi viene da chiederti se quello che per te è importante memorizzare è quel nome oppure se invece hai difficoltà a memorizzare…

Leggi tutto

Associazione di immagini con “Paradosso-Azione-Vivido”

Ciao Matteo e grazie per l’impegno e i consigli che rilasci ogni settimana. Secondo te posso utilizzare l'associazione di immagini con “Paradosso-Azione-Vivido” per memorizzare un elenco di parole?  Ciao Stefano e grazie per le tue parole! Per memorizzare elenchi di parole, come ad esempio i nervi che si attaccano alla colonna vertebrale, la tecnica che utilizzeremo sarà quella dei Loci…

Leggi tutto

La tecnica del palazzo della memoria

Ciao Matteo, è più potente (flessibile - veloce - facile - ecc...) la tecnica del palazzo della memoria (o tecnica dei loci) o la tecnica dello schedario alfanumerico? Infatti, in Italia tutte la aziende formatrici suggeriscono gli schedari, mentre Dominic O' Brien e altri mnemonisti americani e inglesi usano la tecnica dei loci. Ti faccio i miei complimenti per le tue capacità…

Leggi tutto

Ciao Matteo, usando il PAV per ricordare un numero (specie se lungo, 10-20 cifre), mi ritrovo sempre a passare per il PAV. E’ comunque bello riuscire a ricostruirlo, ma un po’ troppo macchinoso. Ad esempio, se dovessi ricordare il Pi greco (pur avendo imparato 50 cifre, che in realtà è più di quanto abbia bisogno) ci metterei 3-4 secondi per cifra! Hai qualche suggerimento per velocizzare il processo di richiamo? Grazie.

Ciao Nadia, scusa se ti rispondo solo ora. Bello ricevere la tua mail… come stai? Stai tranquilla, è assolutamente normale. Un conto è la memorizzazione di concetti o di parole straniere che ci possono essere utili: una volta utilizzata la tecnica per interiorizzare l'informazione, ci dimentichiamo dell'associazione, ma l'informazione resta. Per i numeri, invece, è tutta un'altra cosa! Soprattutto quando si tratta…

Leggi tutto

Come Ricordare il nome delle Strade

Sto studiando le tecniche di memoria di Matteo Salvo. Vorrei un’indicazione, per quanto riguarda l'apprendimento del nome delle strade in città. Io abito a Firenze, ho acquistato un libro che ha suddiviso la città, suggerendo degli itinerari urbani. Vorrei sapere, quale tecnica usare per memorizzare le vie. Se mi potreste dare delle indicazioni, sarei la persona più felice di questo…

Leggi tutto