Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Come Ricordare le parole sulle Mappe Mentali

Ciao Matteo, ho partecipato al MemoKid Camp quest’estate e volevo ringraziarti per il grande aiuto che mi hai dato! Ti allego la mia mappa chiedendoti: come posso ricordare facilmente un elenco di parole presente nella mappa? Un abbraccio. Ciao Enrico, sono felice, perché la tua domanda sarà molto utile a moltissimi utenti e dimostra come l’applicazione faccia nascere domande di grande valore! [caption id="attachment_8640" align="aligncenter"…

Leggi tutto

Ciao Matteo, quanto tempo dovrei impiegare per fare una mappa e memorizzarla? Te lo chiedo solo per avere un obbiettivo da raggiungere! Grazie

Ciao Edo!! Grazie per la tua domanda! In realtà non c'è una risposta standard alla tua domanda e molto dipende da quanto è ampio e complesso l'argomento su cui stai facendo la mappa, su quale sia il tuo obiettivo e dal tuo allenamento. Se mi mandi un esempio di un testo scannerizzato posso darti un'idea di massima. Tu più o…

Leggi tutto

Caro Matteo, vorrei prendere appunti in classe con il metodo delle Mappe Mentali; ci ho provato ma non riesco a stare al ritmo. L’utilizzo del computer non è ammesso e non so proprio come fare. Cosa mi suggerisci? Grazie in anticipo! Lea da Como

Ciao Lea! All'inizio è naturale essere lenti, è così per tutti ed è più facile tornare sul vecchio metodo e bloccarsi ad esempio sull'uso delle mappe, poiché non si ha ancora interiorizzato il nuovo metodo, ma non farti spaventare da questo. Tutti vorrebbero migliorare ma senza cambiare. In realtà però è necessario per migliorare fare anche dei cambiamenti, solo che…

Leggi tutto

Ciao Matteo, ti mando le mie prime mappe fatte dopo la bellissima esperienza del Camp! Grazie di tutto, un saluto a tutto lo Staff!

Ciao Leo! Come stai?! Ci tengo a farti ancora i miei complimenti per esserti applicato tanto e aver creato diverse mappe qui al MemoKid Camp Ecco i miei suggerimenti 20/80 pe rendere le tue mappe ancora più efficaci e facili da memorizzare: Ricordati di inserire sempre sostantivi, verbi o aggettivi, eliminando in queste mappe o non inserendo più nelle prossime,…

Leggi tutto

Ciao Matteo! In allegato trovi le Mappe Mentali che ho preparato. Potresti darmi dei consigli per migliorarmi, per favore? Grazie dell’attenzione!

Ciao Marta!! Complimenti per aver già creato tutte queste mappe e avercele inviate!! Ecco i miei suggerimenti 20/80 per fare la differenza e le mappe modificate: Compiti delle vacanze: Va molto bene, chiarissima la gerarchia delle informazioni, ottimo l'uso di colori e immagini. Aggiungi per ogni attività la tempistica (quanto tempo stimi che ti serva…

Leggi tutto

Ciao Matteo, dalla fine del corso sto cercando di migliorare il mio inglese. In genere, ho difficoltà a creare immagini per concetti astratti. L’immagine “non mi viene” subito. Ad esempio il vocabolo “already” o “broadcast”. Come posso fare?

Ciao carissima, come stai? Questi sono i casi più impegnativi in quanto si tratta di parole astratte. Ecco qui i passaggi: Creo un’immagine per il vocabolo in italiano. Dal momento che è astratta la creo. Immagino una persona che arriva con un anticipo spropositato ad una festa e quindi il festeggiato esclama “GIA’ qua????” Creo un’immagine per la pronuncia del…

Leggi tutto

Caro Matteo è già passata una settimana dalla fine del MemoCamp a cui ho partecipato, è stata un’esperienza fantastica. Ho imparato tantissime cose che ho già iniziato a applicarle sia con i compiti estivi sia nella vita di tutti i giorni (come potrai vedere nella mappa allegata). Ti auguro un buon lavoro

Ciao Giulia! Grazie per la tua bellissima email: è stato un piacere leggere le tue parole ricche di entusiasmo. Siamo felici di averti conosciuta e tenere il corso a te e ai tuoi compagni è stato davvero molto piacevole. La mappa che ci hai inviato va molto bene: è molto chiara la gerarchia delle informazioni, ottimo l’uso dei colori e…

Leggi tutto

Carissimo Matteo, questa è la mappa di mio figlio Riccardo. Gli è piaciuto molto fare la mappa e vorrebbe capire se è sulla strada giusta. Un grazie in anticipo per le tue correzioni.

Ciao Riccardo, sei sulla giusta strada, ma vediamo insieme come migliorare alcuni aspetti fondamentali: Il tema centrale deve sempre avere un titolo; I due rami genitori "Re di Troia" e "Priamo" devono essere disegnati più spessi perché rendono meglio la gerarchia delle informazioni; Metti sempre una sola parola per ramo; Non far "tornare indietro" i rami, farli andare verso l'esterno…

Leggi tutto