Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Creare Mappe Mentali con i Software

Le mappe mentali sono uno straordinario strumento che attraverso la rappresentazione grafica del nostro pensiero stimola la memoria e l’apprendimento. Fanno leva sulla creatività, sulla manualità e i colori, per questo hanno un’essenza evocativa ed emozionale che è fondamentale per la memorizzazione delle parole e dei concetti; in più sono mappe che strutturano i contenuti in modo gerarchico e associativo,…

Leggi tutto

Aiuto allo Studio per Bambini Dislessici

Indice Articolo Cosa è la dislessia Sintomi della dislessia nei bambini Metodo studio bambini dislessici Cosa è la dislessia La dislessia è conosciuta anche con il termine di disturbo della lettura, e consiste in una condizione che si caratterizza per l’insorgenza di problemi relativi alla lettura, pur essendo in presenza di soggetti in possesso di una capacità intellettiva assolutamente normale.…

Leggi tutto

Mappe Concettuali

Indice Articolo Cosa sono le mappe concettuali Come realizzare una mappa concettuale Mappe concettuali per lo studio Esempi di mappe concettuali per la scuola primaria Perché preferire in alcuni casi le Mappe Mentali Cosa sono le mappe concettuali L’idea delle mappe concettuali è stata teorizzata da Joseph D. Novak negli anni sessanta e successivamente sviluppata con D. Bob Gowin (1983,…

Leggi tutto

Tecniche di concentrazione

Se mi stai leggendo, vuol dire che non ti sei dato per vinto e sei già a buon punto. Stai già vivendo un’inevitabile ed espressiva evoluzione solo perché qualcosa ti ha spinto a cercare le tecniche di concentrazione, alle quali ho dedicato gran parte dei miei studi. Alcuni esempi Ti è mai successo di fare in 3 ore quello che…

Leggi tutto

Metodi Didattici nella Scuola Italiana

Indice Articolo Rapporto tra i Metodi Didattici e la Metodologia di Studio Individuazione delle strategie Campi applicativi della didattica Metodo Montessori Metodo Steiner Metodo delle sorelle Agazzi ⇒Rapporto tra i Metodi Didattici e la Metodologia di Studio Il termine didattica affonda le sue origini nel greco didàskein, che indica l'acquisizione della pratica dell'insegnamento e del mostrare. La didattica è quindi…

Leggi tutto

Il bilinguismo fa bene alla salute: chi parla due lingue invecchia meglio

Il bilinguismo fa bene al cervello e alla salute. Secondo studi dell’Università di Montreal chi sa parlare due lingue è meno soggetto ai rischi dell’invecchiamento cognitivo o della demenza. Questa è la tesi scoperta dal team guidato da Ana Inés Ansaldo. I risultati sono stati pubblicati su Journal of Neurolinguistics. L’esperimento su un gruppo di anziani La ricerca ha avuto…

Leggi tutto

IL CAMPIONATO DI MEMORIA PER LA QUARTA VOLTA IN ITALIA

Approda per la quarta volta in Italia l’Italian Open Memory Championship ovvero il Campionato Italiano di Memoria aperto anche ai Mental Athletes di tutto il mondo. Anche quest’anno ci sarà modo di vedere i mostri sacri della memoria provenienti dalla Germania, Svezia, Norvegia e qualche partecipante arriverà anche da oltre oceano. QUANDO? Sabato 19 Marzo 2016 DOVE? Hotel NH Collection…

Leggi tutto

Il primo giorno di scuola: lascia la mediocrità agli altri

Nel triathlon, soprattutto nell'Ironman che è la formula più estrema (3,8 km a nuoto, 180 km in bici e 42 km di corsa), si dice che non vinci la gara nella prima. Piuttosto, quella è la fase dove la puoi perdere. Infatti, dopo si susseguono il ciclismo e poi la corsa e, quindi, se non è andato bene il nuoto qualcosa…

Leggi tutto