Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Si può imparare l’inglese velocemente? – Matteo Risponde

Ciao oggi rispondo a Rossella che in merito al libro “Impara l'inglese in un mese”. Afferma che è impossibile imparare l'inglese in un mese; tutt'al più ciò che può essere possibile fare è imparare solo un po' di grammatica. Per rispondere, devo prima fare un’importante premessa, in quanto qualsiasi considerazione si basa sul bagaglio di esperienze vissute e quindi questo…

Leggi tutto

Le Nuove Metodologie di Studio e le Mappe Mentali sono di Grande aiuto Bambini con Dislessia

In questa pagina riprendo il mio intervento durante le due giorni sulla dislessia in occasione del 4° Convegno Nazionale, progetto patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla FIDA (Federazione Italiana Dislessia Apprendimento)  in collaborazione con l'Associazione il Laribinto Onlus. Partecipazione e coinvolgimento da parte del pubblico non sono mancati, lo hanno dimostrato una sala gremita di pubblico e i numerosi interventi che si sono alternati nelle due…

Leggi tutto

Mappe Concettuali e Mappe Mentali – Matteo Risponde

Ciao a tutti, oggi rispondo ad Adriana, che mi chiede perché usare le Mappe Mentali considerando che a scuola insegnano le Mappe Concettuali?   La scuola in effetti propone le Mappe Concettuali la cui idea è stata teorizzata da Joseph D. Novak negli anni sessanta del secolo scorso. Lo scopo perseguito dalle Mappe Concettuali è quello di rappresentare il significato…

Leggi tutto

MemoKid Camp ad Agosto? Ora è possibile!

Visto le molte richieste da parte vostra per inserire nuove date nel mese di Agosto per il MemoCamp abbiamo aperto altre posizioni per la settimana 27 agosto – 02 settembre. Corso tenuto da CRISTINA MONCALVO sotto la mia supervisione Ovviamente io sarò impegnato nella formazione dei ragazzi della settimana gia completata da diversi mesi, e per questo motivo, per i bambini…

Leggi tutto

Studiare è un gioco da ragazzi – Matteo Risponde

Oggi rispondo alla mail di una persona che mi chiede: ho acquistato il libro “Studiare è un gioco da ragazzi”, va bene per lo studio universitario? La risposta è ni, nel senso che va bene per quanto riguarda il metodo descritto, ma il concetto di fondo è quello di contestualizzarlo e traslarlo ai tuoi esempi e per questo motivo devi…

Leggi tutto

Difficoltà a Memorizzare i Numeri – Matteo Risponde

Ciao a tutti, oggi  rispondo a Mara che ha comperato il libro “Studiare è un gioco da ragazzi” e mi dice che sua figlia è in prima superiore e che secondo lei il metodo per memorizzare i numeri riportato sul libro sembra molto difficile se non impossibile. Mi rendo conto che la parte sulla memorizzazione dei numeri è particolarmente impegnativa,…

Leggi tutto

Metodo di Studio Efficiente – Matteo Risponde

Mia figlia frequenta la prima media e non ha la minima idea di un buon metodo di studio Ciao a tutti, Oggi rispondo a Caterina la quale mi scrive in una mail che sua figlia sta frequentando la prima media e purtroppo non possiede la minima idea di quale possa essere un metodo di studio efficiente.   Ekaterina ti tranquillizzo…

Leggi tutto

Creare Mappe Mentali con i Software

Le mappe mentali sono uno straordinario strumento che attraverso la rappresentazione grafica del nostro pensiero stimola la memoria e l’apprendimento. Fanno leva sulla creatività, sulla manualità e i colori, per questo hanno un’essenza evocativa ed emozionale che è fondamentale per la memorizzazione delle parole e dei concetti; in più sono mappe che strutturano i contenuti in modo gerarchico e associativo,…

Leggi tutto