Chiamaci800 642 081
  • 0
    Il carrello è vuoto

Mappe mentali per prendere appunti

Prendere Appunti con il metodo tradizionale Uno dei grandi svantaggi degli appunti tradizionali risiede nel fatto che si cerca di trascrivere tutto. Purtroppo la mente, essendo concentrata sulla scrittura, non riesce a prestare attenzione alla comprensione. Infatti, quello che succede è che alla fine si possiedono dei buoni appunti su cui studiare, ma di fatto non si è capito molto di quello…

Leggi tutto

Mappe mentali per creare un progetto

Questo è uno degli usi che prediligo. Sinceramente adoro le mappe per tutti i benefici che mi hanno dato nella mia vita e dico sempre che se qualcuno me ne potesse privare probabilmente non aprirei più un libro o non farei più molte cose. Anche i miei libri sono nati con una mappa. Il primo pensiero era: “qual è l’obiettivo…

Leggi tutto

Mappe mentali per prendere una decisione

Puoi costruire una mappa che ha come argomento centrale l’evento rispetto al quale devi prendere una decisione e i rami rappresenteranno le diverse alternative. Per ogni ramo, puoi farne partire altri due che saranno “vantaggi” e “svantaggi” dell’alternativa corrispondente a quel ramo. Dopo inizia a lasciare fluire i tuoi pensieri e ad elencare tutti i vantaggi e gli svantaggi. Una…

Leggi tutto

Mappe mentali per fare brain storming e problem solving

Si pone nel centro la domanda per la quale cerchiamo la risposta, e poi si lasciano scorrere le nostre idee. Per sviluppare ulteriormente la creatività, si può scegliere di fare il brain storming utilizzando le mappe. Se il tuo problema è come aprire una bottiglia e, l’oggetto che scegli il primo giorno è una foglia, a questo punto dovrai trovare 10…

Leggi tutto

Mappe mentali per studiare

Per usare le mappe mentali® in fase di studio basta estrapolare le parole chiave dal testo e con queste costruirne la mappa. Per ottimizzare i tempi è meglio costruirla in contemporanea alla lettura critica. Ovviamente non sarà una versione definitiva, ma sarà una prima stesura senza immagini. Il vantaggio che ci dà è che, mentre studiamo, già stiamo immagazzinando le…

Leggi tutto

Mappe mentali per pianificare un progetto

Allo stesso modo con cui pianifichi un discorso, puoi usare le mappe per pianificare progetti, periodi o quello che tu vuoi. Io le uso anche per pianificare la mia vita. Qui sotto ci sono mappati i miei sogni sportivi e professionali di un anno. Prima di fare questa, ne faccio un’altra con tutti i momenti e le emozioni più belle…

Leggi tutto

Mappe mentali per riassumere un libro

Usando lo stesso criterio che usi per studiare un testo, puoi usare le mappe mentali per riassumere un libro. Quando leggo un libro non mappo tutto (in alcuni casi non leggo nemmeno tutto) ma, prima di iniziare a leggerlo, mi pongo la domanda: “Perché lo sto leggendo? Che soluzioni/insegnamenti sto cercando?” A questo punto inizio a leggerlo in modo molto…

Leggi tutto

Mappe mentali per essere più produttivo

Per essere più produttivi in un progetto, per esempio, si può costruire una mappa con: tutte le azioni da svolgere le priorità e i collegamenti tra queste le idee per svolgerle nel miglior modo e nel minor tempo possibile le persone a cui delegare i tempi di consegna Ogni ramo successivamente può essere ampliato e sviluppato e potrà portare a…

Leggi tutto