Lettura veloce

Il mio metodo di lettura veloce si basa principalmente su tre esercizi e i risultati sono proporzionati all’allenamento: più ti alleni più migliori.

Sai che puoi raddoppiare la tua velocità di lettura? Persino triplicarla? E anche di più?

E’ un risultato che non si realizza con un miracolo o con un trapianto di cervello, ma con le tecniche di lettura veloce.

Il metodo di lettura veloce si basa principalmente su tre esercizi, e i risultati sono proporzionati all’allenamento. E’ un fattore fisico, esattamente come la corsa: più ti alleni più migliori, meno ti alleni meno progressi ottieni.

lettura-veloce

Quali sono i parametri per valutare l’efficacia della lettura veloce?

I parametri per valutare l’efficacia della lettura veloce sono due:

  • il numero di Parole AMinuto che si riesce a leggere (PAM)
  • il Coefficiente di Ritenzione (CR), ossia quanto ricordiamo di ciò che abbiamo letto

Infatti le tecniche di lettura veloce hanno un doppio obiettivo:

  1. ridurre il tempo di lettura
  2. incrementare il coefficiente di ritenzione

Questo perché velocità e memorizzazione devono andare sempre di pari passo. Non servirebbe a niente leggere velocissimo e poi non ricordarsi una parola di ciò che si ha letto. Sarebbe come correre la finale dei 100 metri, vincerla, ma poi superato il traguardo continuare a correre, uscire dallo stadio e perdersi.

Come si calcolano PAM e CR?

Il PAM ha una formula specifica: si moltiplica il numero di parole del testo per 60 e si divide per il tempo espresso in secondi. Infatti se hai un testo di 60 parole e lo leggi in un minuto hai letto esattamente 60 parole al minuto (solitamente partiamo da circa 140-180 parole al minuto)

Per calcolare il CR si risponde ad un questionario e la percentuale di risposte corrette ci dice qual è il nostro Coefficiente di Ritenzione.

Esercizi-di-lettura-veloce

Ecco cosa puoi fare per approfondire la lettura veloce

Corso-One-To-One-Matteo-Salvo

LiveOne2one

Il corso LiveOne2one è stato ideato per vivere un'esperienza di apprendimento personalizzato e dal vivo. Infatti, potrai entrare in contatto con Matteo Salvo per affrontare alcune tecniche specifiche, avere una risposta a tutte le tue domande e avere indicazioni su come gestire il workflow di studio e di lavoro.

Top